Autrice multitasking, Jane Rose Caruso è blogger, scrittrice, grafica, creatrice di contenuti digitali
Tra i tanti protagonisti del mondo dei blog, dei libri e dei social, abbiamo scelto di dedicare uno spazio a una donna molto propositiva e allegra. Blogger, youtuber, creatrice dai contenuti culturali variegati: libri, film, serie tv… e tutto ciò che è bellezza.
Ti definisci un “vulcano di idee, innovative e nuove”, non facilmente incasellabile in una definizione. Da dove trae origine la tua fantasia?
Ciao e grazie per avermi ospitato. La mia fantasia è variegata, ma traggo ispirazione dalla natura e dal paesaggio circostante. Mi piace osservare le nuvole, un cielo stellato o un tramonto, camminare a piedi scalzi, ascoltare il cicaleccio e cercare le lucciole d’estate. Mi rilassano, mi aprono la mente e mi regalano sempre nuove idee.
Raccontaci qualcosa delle due collane editoriali che dirigi insieme alla tua amica, Maria Grazia Porceddu: cosa pubblicate?
Maria Grazia Porceddu la conosco da sempre e l’anno scorso abbiamo voluto intraprendere questa nuova strada: gestire due collane editoriali. La prima, “Segreti in Giallo”, si occupa principalmente di pubblicare romanzi gialli, thriller, horror, paranormal. La seconda, “Belle Époque”, si occupa della pubblicazione di romanzi storici ed epistolari. Dietro a ogni manoscritto c’è molto lavoro e noi ce la mettiamo tutta, anche se non è facile.
Spulciando sul tuo profilo Instagram ci si perde, tali sono la quantità e la varietà dei contenuti. Mi sono imbattuta in un progetto molto interessante: un libro che racchiude ricordi e sensazioni legati agli anni Novanta, Back to the 90’s. Ci racconti qualcosa al riguardo?
Sì, questo è il mio ultimo libro: Back to the ’90 – Torniamo indietro nel tempo. Scritto l’anno scorso e pubblicato quest’anno. È un libro interattivo e ricco di ricordi, dedicato ai miei anni ’90. Periodo meraviglioso della mia adolescenza. Il libro contiene alcuni aneddoti, pagine vuote dove si possono incollare vecchi ricordi, musica, cartoni animati, insomma tutto ciò che riporta a quegli anni. Un libro interattivo particolare, per far conoscere anche ai ragazzi di oggi quell’epoca così pregna di sensazioni.
Tu gestisci una rubrica dove intervisti degli autori, il salotto letterario di Jane Rose. Come scegli chi intervistare e come avvengono gli incontri?
Esatto, la rubrica – anzi, le due rubriche – sono nate da poco.
Un Tè con Jane Rose, dove intervisto professionisti di ogni genere e settore (moda, editoria, cucina, lifestyle ecc.); e Il Salotto Letterario di Jane Rose, dove intervisto scrittori. Parliamo dei loro sogni e dei loro desideri, delle loro vite e fatiche.
Sono due rubriche particolari e stimolanti per far conoscere persone sempre nuove e diverse. Ci sono personaggi davvero interessanti nel mondo e io voglio che anche gli altri conoscano queste personalità meravigliose. Spero, come sempre, di portare bellezza e serenità nel mondo.
La scelta si basa principalmente sulla particolarità e sulla creatività di ogni persona che intervisto: se mi affascina e se c’è quel quid in più, decido di intervistarla.
Mi piace l’idea di esprimere la creatività a 360°, di emozionare chi mi guarda e mi legge. Perché, come dico sempre, io e i miei romanzi siamo portatori di bellezza, sensazioni ed emozioni.
Scopri l’autore
In questa rubrica presentiamo nuovi talenti: scrittori emergenti e blogger che si affacciano nella nuova contemporanea scena editoriale. Tra nuovi strumenti e una passione senza tempo, ogni scrittore ci racconta il suo mondo e ci coinvolge nelle sue storie. Se siete curiosi di scoprire nuovi autori, potete leggere sul nostro Magazine sempre nuove interviste, come quella a Marzio Pellegrini.