Da 65 anni i Lego sono compagni fedeli di bambini e adulti. Non sono solo dei giocattoli che stimolano la creatività dei più piccoli, ma sono ormai degli oggetti di culto e collezione anche per gli adulti, tanto che secondo gli esperti il marchio Lego è ancora oggi uno dei marchi più potenti al mondo.
Ecco qualche curiosità legata ai mattoncini più famosi al mondo.
Non solo giocattoli: dalle collezioni ai Lego Movie
Nati il 28 gennaio 1958, grazie al carpentiere danese Godtfred Kirk Christiansen, ancora oggi i Lego rappresentano un’attività ludica che appassiona grandi e piccini. I Lego – il cui nome deriva dal danese leg godt, ovvero “giocare bene” – hanno saputo resistere alle innovazioni tecnologiche e, pur restando fedeli a loro stessi, si sono comunque reinventati.
I mattoncini Lego, infatti, non sono solo dei giocattoli, ma sono addirittura diventati oggetti da collezione grazie a importanti collaborazioni con marchi come Harry Potter, Marvel, Adidas e Star Wars. Inoltre, sono celebri perché unendo i vari pezzi si possono realizzare numerosissime riproduzioni di monumenti, palazzi, ponti, veicoli, dinosauri e così via, tanto che in tutto il mondo vengono organizzate mostre ed esposizioni, di cui alcune nel 2023 a Torino e Fiumicino.
Dal 1988 c’è persino un campionato mondiale ufficiale di costruzione Lego, mentre un’altra svolta importante del marchio arriva nel 2014, quando nelle sale cinematografiche arriva The Lego Movie. Il film venne celebrato dalla critica, tanto che negli anni a seguire vennero portati sul grande schermo diversi prequel e sequel.
Alcune curiosità sui mattoncini Lego
I mattoncini Lego sono ormai così popolari, che attorno ad essi ruotano un sacco di aneddoti e curiosità. Ad esempio, essendo famosi in tutto il mondo, si stima che venga venduto un set Lego ogni sette secondi.
Oltre ai classici mattoncini, Lego è famoso anche per le riproduzioni di tantissime mini-persone, dalle figure che svolgono lavori più tradizionali ai supereroi, per un totale di 4 miliardi di piccoli uomini e donne!
Inoltre, nonostante abbiano fatto la loro comparsa nel 1958, i mattoncini Lego non hanno mai cambiato il loro design, ragione per cui un mattoncino realizzato nel 2023 si incastrerà perfettamente con uno degli anni Cinquanta.
Ad oggi, Lego è uno dei marchi più importanti sul mercato internazionale, che ha conquistato il pubblico anche attraverso delle celebri campagne pubblicitarie. Tra le più famose troviamo Think Lego, be Lego – Pure Brainfood e Rebuild the world.
La prima voleva sottolineare come i Lego fossero “cibo per la mente”, in quanto stimolatori di creatività e fantasia; la seconda, invece, era una dichiarazione d’amore ai bambini e alla loro capacità di problem solving e al fatto che riescano sempre ad andare oltre le barriere.
Nel 2021, Lego lancia la campagna Everyone is awesome, ovvero “tutti sono meravigliosi”, rappresentata da mini-persone, colorate come la bandiera della pace, e con l’intenzione di realizzare, mattoncino dopo mattoncino, un mondo più libero e inclusivo.