Registrati per le news

    Ricevi da OtherSouls le ultime notizie!

    In Trend ora!

    Tenebre e ossa, stagione 2 tra rispetto e disappunto

    21 Marzo 2023

    5 rifacimenti cinematografici de I tre moschettieri

    21 Marzo 2023

    Parlare di discriminazione razziale in un giorno dedicato

    21 Marzo 2023
    Facebook Instagram
    Facebook Instagram Twitter
    Othersouls.it – OtherSouls Magazine
    ABBONATI Login
    • Home
    • Libri
    • Autori
    • World
    • Cinema&SerieTv
    • Mestieri
    • Arte
    • Comics
    • Digital
    • Musica
    • Redazione
    Othersouls.it – OtherSouls Magazine
    Home»Primo Piano»International LEGO Day: 65 anni di passione e creatività
    Primo Piano

    International LEGO Day: 65 anni di passione e creatività

    Il 28 gennaio si celebra la Giornata Mondiale dedicata ai Lego, i mattoncini più famosi al mondo. Ecco qualche curiosità e le campagne pubblicitarie più famose
    Barbara GranerisDi Barbara Graneris28 Gennaio 2023Updated:28 Gennaio 2023Nessun commento3 Minuti di lettura
    Facebook Twitter Pinterest LinkedIn Tumblr WhatsApp VKontakte Email
    Condividi
    Facebook Twitter LinkedIn Pinterest Email

    Da 65 anni i Lego sono compagni fedeli di bambini e adulti. Non sono solo dei giocattoli che stimolano la creatività dei più piccoli, ma sono ormai degli oggetti di culto e collezione anche per gli adulti, tanto che secondo gli esperti il marchio Lego è ancora oggi uno dei marchi più potenti al mondo.

    Ecco qualche curiosità legata ai mattoncini più famosi al mondo.

    Lego

    Non solo giocattoli: dalle collezioni ai Lego Movie

    Nati il 28 gennaio 1958, grazie al carpentiere danese Godtfred Kirk Christiansen, ancora oggi i Lego rappresentano un’attività ludica che appassiona grandi e piccini. I Lego – il cui nome deriva dal danese leg godt, ovvero “giocare bene” – hanno saputo resistere alle innovazioni tecnologiche e, pur restando fedeli a loro stessi, si sono comunque reinventati.

    I mattoncini Lego, infatti, non sono solo dei giocattoli, ma sono addirittura diventati oggetti da collezione grazie a importanti collaborazioni con marchi come Harry Potter, Marvel, Adidas e Star Wars. Inoltre, sono celebri perché unendo i vari pezzi si possono realizzare numerosissime riproduzioni di monumenti, palazzi, ponti, veicoli, dinosauri e così via, tanto che in tutto il mondo vengono organizzate mostre ed esposizioni, di cui alcune nel 2023 a Torino e Fiumicino.

    international lego day

    Dal 1988 c’è persino un campionato mondiale ufficiale di costruzione Lego, mentre un’altra svolta importante del marchio arriva nel 2014, quando nelle sale cinematografiche arriva The Lego Movie. Il film venne celebrato dalla critica, tanto che negli anni a seguire vennero portati sul grande schermo diversi prequel e sequel.

    Alcune curiosità sui mattoncini Lego

    I mattoncini Lego sono ormai così popolari, che attorno ad essi ruotano un sacco di aneddoti e curiosità. Ad esempio, essendo famosi in tutto il mondo, si stima che venga venduto un set Lego ogni sette secondi.

    Oltre ai classici mattoncini, Lego è famoso anche per le riproduzioni di tantissime mini-persone, dalle figure che svolgono lavori più tradizionali ai supereroi, per un totale di 4 miliardi di piccoli uomini e donne!

    international lego day

    Inoltre, nonostante abbiano fatto la loro comparsa nel 1958, i mattoncini Lego non hanno mai cambiato il loro design, ragione per cui un mattoncino realizzato nel 2023 si incastrerà perfettamente con uno degli anni Cinquanta.

    international lego day

    Ad oggi, Lego è uno dei marchi più importanti sul mercato internazionale, che ha conquistato il pubblico anche attraverso delle celebri campagne pubblicitarie. Tra le più famose troviamo Think Lego, be Lego – Pure Brainfood e Rebuild the world.

    La prima voleva sottolineare come i Lego fossero “cibo per la mente”, in quanto stimolatori di creatività e fantasia; la seconda, invece, era una dichiarazione d’amore ai bambini e alla loro capacità di problem solving e al fatto che riescano sempre ad andare oltre le barriere.

    Nel 2021, Lego lancia la campagna Everyone is awesome, ovvero “tutti sono meravigliosi”, rappresentata da mini-persone, colorate come la bandiera della pace, e con l’intenzione di realizzare, mattoncino dopo mattoncino, un mondo più libero e inclusivo.

    bambini giochi Giornata mondiale dei lego Harry Potter Lego mattoncini star wars
    Condividi. Facebook Twitter Pinterest LinkedIn Tumblr WhatsApp Email
    Articolo precedenteExtraordinary: la nuova serie Disney+
    Prossimo articolo Unexpected Jazz, la rassegna dove non te l’aspetti, BGBS23
    Barbara Graneris

    Giornalista, editor e scrittrice. Amante dei romanzi rosa e fantasy e grande tifosa di calcio, fa delle sue passioni un mestiere. Nel 2015 inizia a collaborare con vari giornali come cronista sportiva e letteraria. Da cinque anni è iscritta all'Ordine dei Giornalisti e collabora come freelance con agenzie di comunicazione, case editrici, autori, aziende e testate giornalistiche.

    Articoli Consigliati

    Tenebre e ossa, stagione 2 tra rispetto e disappunto

    21 Marzo 2023

    5 rifacimenti cinematografici de I tre moschettieri

    21 Marzo 2023

    Parlare di discriminazione razziale in un giorno dedicato

    21 Marzo 2023

    FRI: quando i libri romance creano una comunità

    20 Marzo 2023
    ghostwriting
    Non dimenticare di leggere:
    Film e Serie Tv

    Tenebre e ossa, stagione 2 tra rispetto e disappunto

    Di Francesca Pantieri21 Marzo 20230

    La seconda stagione di Shadow and Bone ha condensato quasi tutti i libri delle diverse saghe in pochi episodi. Se da un certo punto di vista questo è un gesto encomiabile, dall’altro tradisce una fretta che non soddisfa del tutto lo spettatore.

    5 rifacimenti cinematografici de I tre moschettieri

    21 Marzo 2023

    Parlare di discriminazione razziale in un giorno dedicato

    21 Marzo 2023

    FRI: quando i libri romance creano una comunità

    20 Marzo 2023

    Entra nella Community di Other Souls

    Non perdere tempo! Entra in contatto con noi ORA!

    book marketing
    About Us
    About Us

    © 2022 OtherSouls.it - Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Taranto - Autorizzazione n° 3231/2022

    Scrivici: magazine@othersouls.it

    Flash news:

    Einstein e scienza: la parola al podcaster Massimo Dell’Erba

    20 Marzo 2023

    Libri Come 2023: dal 23 al 26 marzo a Roma

    19 Marzo 2023

    Inizia oggi il Festival dell’Oriente di Torino: due weekend a tema

    18 Marzo 2023
    Ultimi commenti:
    • Equinozio di primavera, poesie per celebrare la stagione su Plant a Flower Day. È tempo di semina in attesa della primavera
    • Beetlejuice 2: Wynona Ryder passa il testimone a Jenna Ortega su Mercoledì di Tim Burton: la recensione sulla serie Netflix
    • Lidia Ottelli parla del Festival del Romance Italiano su La riscoperta del romance da parte della Gen Z
    • Buon compleanno, signor Jon Bon Jovi su Il rock piange, è morto Jeff Beck
    Facebook Instagram RSS Twitter
    • Home
    • Abbonati a OtherSouls
    • Cookie Policy (UE)
    © 2023 OtherSouls.it - Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Taranto - Autorizzazione n° 3231/2022 - Designed by BroadwayCommunications.

    Scrivere sopra e premere Invio per avviare la ricerca. Premere Esc per cancellare.

    Gestisci Consenso Cookie
    Usiamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere ad informazioni sul dispositivo. Lo facciamo per migliorare l'esperienza di navigazione e mostrare annunci personalizzati. Fornire il consenso a queste tecnologie ci consente di elaborare dati quali il comportamento durante la navigazione o ID univoche su questo sito. Non fornire o ritirare il consenso potrebbe influire negativamente su alcune funzionalità e funzioni.
    Funzionale Sempre attivo
    L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
    Preferenze
    L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
    Statistiche
    L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici. L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
    Marketing
    L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.
    Gestisci opzioni Gestisci servizi Gestisci fornitori Per saperne di più su questi scopi
    Visualizza le preferenze
    {title} {title} {title}

    Sign In or Register

    Welcome Back!

    Login to your account below.

    Lost password?