L’International Kissing Day è la giornata che celebra i diversi tipi di bacio e riporta alla mente un evento particolare: la coppia più ‘unita’ della storia, a essere precisi, che si è data il bacio più lungo di tutti: 58 ore, 35 minuti e 58 secondi.
Se stai pensando che vorresti avere altrettanto tempo da dedicare al partner, ecco qui la specifica: il primo record mondiale di bacio, di circa 46 ore, era stato vinto tempo prima dalla stessa coppia!
Dillo con un bacio: perché ricordare dell’International Kissing Day
Di certo, i baciatori da record avranno goduto di tutti i benefici del caso: la pelle liscia, il viso tonico, un’alta resistenza al dolore e il costante senso di appagamento e allegria che vien su come il caffè grazie alle endorfine e alla dopamina che l’atto del baciare stimola. Questi, i vantaggi fisici.
Usare l’International Kissing Day come scusa per baciare il proprio partner porta anche altri tipi di vantaggi: il bacio fa sentire desiderati, migliora l’autostima, rende capace di conoscere davvero il partner, secondo molti.
Ma, più di ogni altra cosa, l’International Kissing Day è un inno al contatto intimo suggerito dal bacio. Ce ne sono tanti, e tutti diversi, si pensi anche solo al bacio eschimese, tramite lo strofinio del naso, o il bacio della Papuasia, con lo sfiorarsi delle ciglia. Anche l’intimità è una questione di cultura.
3 poesie che fanno venir voglia di baci
Lo spirito dell’International Kissing Day si può raccogliere in 3 poesie che ti faranno venir voglia di dare o ricevere un bacio. Le parole dei grandi della letteratura testimoniano quanto l’impulso al bacio nasca dalla mente e sia un pensiero che mette radici, ramifica e sboccia come la primavera.
- La voce a te dovuta, di Pedro Salinas
Ieri ti ho baciato sulle labbra. Ti ho baciato sulle labbra. Intense, rosse. Un bacio così corto, durato più di un lampo, di un miracolo, più ancora. […]
Salinas parla di un contatto che trascende il corpo, il suo bacio si protrae nel tempo e nello spazio, raggiunge l’oggetto del suo desiderio ovunque sia. - Quando ti bacio, di Erich Fried.
[…] io bacio anche le tue domande, e i tuoi desideri, bacio il tuo riflettere, i tuoi dubbi, e il tuo coraggio, il tuo amore per me, e la tua libertà da me […]
Intenso, dolce, libero, ecco com’è questo bacio, che dà la conferma più bella sulla natura libera dell’amore: ama chi riesce a lasciar andare. - Carme V, di Catullo.
Viviamo, mia Lesbia, ed amiamo, una notte infinita dormiremo. Tu dammi mille baci, e quindi cento, poi dammene altri mille, e quindi cento, quindi mille continui, e quindi cento.
Salvatore Quasimodo traduce queste parole immortali, espressione di un poeta innamorato che conta la notte in mille e più baci da dedicare alla sua Lesbia. Perché il romanticismo non è cosa di oggi, ma un fiume impetuoso che scorre da secoli.
Buon International Kissing Day
Il bacio è espressione di tante cose: affetto, amore, desiderio, consolazione, protezione. Scegli il bacio più adatto alle tue intenzioni, e rendigli onore.