Influencer, libri e social media
Instagram è il social numero uno per quanto riguarda i libri. A confermarlo è un comunicato dell’AIE, che ribadisce il ruolo cruciale oggi rivestito da social media e social network nell’orientare le scelte dei consumatori.
Tema molto dibattuto, di cui si è anche parlato stamattina a Più Libri Più Liberi, in occasione dell’evento I social che stanno cambiando il mercato dedicato ai professionisti dell’informazione in Sala Aldus alle 11:30.
Cristina Mussinelli dell’Ufficio Studi AIE, infatti, conferma in una nota che: “I social network sono una realtà oggi diffusa in tutte le fasce d’età e, per quanto riguarda l’editoria, un fattore di potenziamento di quello che è sempre stato un metodo molto efficace di promozione dei titoli, ovvero il passaparola”.
La classifica con in testa Instagram: ecco i dati
I dati dei vari studi e osservazioni sinora condotti offrono uno spaccato eloquente sul ruolo di “influenza” dei social. Primo in classifica Instagram, con il 54% delle preferenze da parte del pubblico, che prima di acquistare un libro si rivolge alla piattaforma per cercare consigli e recensioni sul titolo di interesse. Le preferenze seguono, poi, in ordine Facebook con il 53%, YouTube che si attesta 29% e infine TikTok al 26%. Ultimo nella classifica Twitter con un rarefatto 14%, che in queste settimane soffre forse i maremoti degli ultimi mesi dovuti all’ingresso della nuova gestione Musk.
Una segnalazione a parte va fatta, invece, per TikTok. Benché il suo 26% di preferenza da parte del pubblico dei lettori sia interessante, la piattaforma ha su di sé gli occhi di tutto il palinsesto editoriale, perché è il social che più di tutti raggiunge quel pubblico di giovani e giovanissimi, solitamente difficile da intercettare.
Il recente fenomeno della #BookTok ne è un chiaro esempio: i giovani internauti della Gen Z parlano di libri, ne parlano tanto, e ne parlano su TikTok. Tutto questo, unitamente ai velocissimi sviluppi del social, fa pensare che in tempi brevi TikTok potrebbe diventare la piattaforma di riferimento per il pubblico dei giovanissimi under 18, anche – e soprattutto – in tema di libri e di lettura.
Andrea Picchi
6 commenti
Pingback: Collana Gli Eletti, Alter Ego edizioni: piccoli classici da leggere in un pomeriggio - Othersouls.it - OtherSouls Magazine
Pingback: I mestieri del fumetto: scout di talenti - Other Souls Magazine
Pingback: I 10 libri più letti del 2022 - Othersouls.it - OtherSouls Magazine
Pingback: Le persone leggono solo 6 di questi 100 libri, secondo la BBC - Othersouls.it - OtherSouls Magazine
Pingback: Mondadori alla conquista della Gen Z con Webboh - Othersouls.it - OtherSouls Magazine
Pingback: 17 gennaio, Giornata nazionale del dialetto e delle lingue locali