Sabato 6 maggio 2023, a Westminster, si è tenuta l’incoronazione di Re Carlo III d’Inghilterra. Il primogenito dell’iconica regina Elisabetta, alla veneranda età di 74 anni, siede finalmente sul trono e vive un momento forse atteso da tutta la vita: finalmente è un re a tutti gli effetti.

Re Carlo e la Regina Camilla
Il 6 maggio, però, ha significato anche un’altra cosa: Camilla Parker Bowles, amore travagliato del re Carlo anche durante il suo matrimonio con Diana Spencer, è diventata ufficialmente regina consorte.
La storia tra Carlo e Camilla inizia 53 anni fa, durante una partita di polo. Certe volte si sa, quando una persona è destinata a rimanere per sempre nella propria vita, ed è il caso di queste due figure reali. Entrambi hanno avuto altri matrimoni, e il divorzio tra Carlo e Diana anche a causa di Camilla ha fatto storia nei tabloid e tra le pagine della famiglia reale.
Camilla più di tutte ha combattuto per essere accettata, non soltanto dalla compianta Elisabetta ma anche dai principi William e Harry. Esempio di tenacia, senza dubbio, ma anche di grande forza interiore: probabilmente, più di tante altre figure della Royal Family, ha dovuto combattere contro asprissime critiche e il fantasma di perfezione che è, e sempre sarà, la principessa del popolo.
Toccata e fuga per il principe Harry
Quella del principe Harry non è una figura graditissima, dopo tutto il baccano creato con la pubblicazione di Spare, la sua autobiografia dove racconta dettagli scomodi sulla sua vita da membro della famiglia reale.
In più, la rinuncia a ogni ruolo all’interno della Royal Family e la sua scelta di vivere in California con la moglie ex attrice Meghan Markle sono ulteriori motivi di attrito, erodono un rapporto già sul filo del rasoio con il fratello William e la cognata Kate Middleton.
Messaggi dall'Italia#coronation #ReCarlo pic.twitter.com/sMBlRqutvP
— Il Grande Flagello (@grande_flagello) May 6, 2023
Il principe Harry non ha preso posto insieme al fratello e al resto della famiglia, bensì era situato, a Westminster, in terza fila, insieme ai membri non attivi della Royal Family. Fa discutere anche la più che breve permanenza del secondogenito di Carlo e Diana: avrebbe ripreso il volo per la California subito dopo l’incoronazione, adducendo come pretesto il compleanno di suo figlio, il piccolo Archie.
Questa dipartita così repentina ha di sicuro fatto dispiacere il re Carlo, che ricorda proprio il nipotino nel brindisi di famiglia, ma indubbiamente ha sollevato gli animi di molti altri parenti, creando quella nuvola di gossip che attorno ai reali d’Inghilterra non può mai mancare.
L’incoronazione di re Carlo: tra evento storico e meme
Non sono rimaste in molte, le famiglie reali nel mondo. C’è da ammettere che la Royal Family inglese, tra tutte, è quella di cui più delle altre si sente la vicinanza. L’incoronazione di Re Carlo è stato un evento globale, sentito in ogni parte del mondo e… preso bonariamente in giro tramite meme che sottolineano quanto l’attuale re d’Inghilterra abbia dovuto aspettare, prima di essere proclamato tale.
Resta solo da augurare lunga vita al re!