In che ordine leggere i libri di Tolkien? John Ronald Reuel Tolkien ha scritto molti, troppi libri ambientati nella Terra di Mezzo. Di questi, 12 non sono mai stati tradotti in forma completa in lingua italiana. Sono i volumi della serie The History of Middle-earth, che costituiscono la base pseudo-storica del legendarium tolkeniano. I libri tradotti in italiano sono i restanti 11. Vediamo qual’è l’ordine migliore in cui leggerli.
In che ordine leggere i libri di Tolkien – Un lungo viaggio
Se vi interessano solo le storie adattate sul grande schermo limitatevi a quattro volumi. Prima Lo Hobbit e subito dopo la trilogia del Signore degli Anelli. Contengono comunque molte e lunghe digressioni sul mondo di Arda, sui suoi popoli e sulla loro storia. Se invece volete leggere proprio tutti i libri di Tolkien dovreste seguire l’ordine cronologico interno, non quello di pubblicazione. È l’unica garanzia per non perdersi nulla. Perciò, rimboccatevi le maniche e sappiate che sarà un viaggio molto lungo.
Il libro da cui partire per leggere Tolkien in ordine cronologico è Il Silmarillion. Venne pubblicato postumo nel 1977, ma Tolkien iniziò a lavorarci nel 1914. L’idea di base era quella di creare un libro di mitologia originale che spiegasse l’origine della cultura inglese. Infatti Il Silmarillion è a conti fatti un libro mitopoietico (inventa miti) che spiega la creazione e i primi tempi di Arda, il mondo in cui hanno luogo le vicende del Signore degli Anelli. Insomma, è una specie di Bibbia. Tra le influenze del Silmarillion possiamo ricordare la mitologia norrena, quella greca e quella finlandese, oltre al mito di Atlantide.
Seguono tre libri (romanzi) scritti dal figlio di Tolkien, ma strettamente basati sugli appunti del padre. Furono tutti pubblicati dopo il 2000. Béren e Lùthien (2017) è una storia d’amore che inizialmente sarebbe dovuta essere un poema in versi. I figli di Hùrin (2007) è una storia epica e avventurosa che parte da una maledizione dinastica. Infine, La caduta di Gondolin (2017) narra uno degli eventi più importanti della Prima Era.
Le storie che si svolgono nella Terza Era sono in pratica la tappa finale
L’ordine cronologico interno impone di leggere i libri per cui Tolkien è maggiormente conosciuto per ultimi. Non per primi. In pratica, Lo Hobbit (1937) e Il Signore degli Anelli (1955) sono la tappa finale. O quasi. In effetti c’è un libro che si colloca dopo la trilogia. È L’Ultima Canzone di Bilbo (1974), un poema che racconta la partenza di Bilbo verso i Porti Grigi, quando si appresta a lasciare per sempre la Terra di Mezzo.
Infine, ci sono ancora quattro libri da mettere in ordine. I primi tre sono un trittico di raccolte che contengono storie ambientate in ogni Era della Terra di Mezzo. In parte, rappresentano la rielaborazione del materiale del Silmarillion in forma di racconti brevi e coincidono con i primi volumi di quella History of Middle-earth non ancora completamente tradotta in Italiano. Il primo è Racconti Incompiuti (2003), il secondo Racconti Ritrovati (1986) e il terzo è Racconti Perduti (1987). Provengono tutti dall’oceano degli appunti di Tolkien, riordinati da suo figlio Christopher. Data la natura di questi libri, volendo si potrebbero anche leggere prima di tutti gli altri, anche per farsi un’idea di come siano la prosa e il mondo di Tolkien a piccoli passi.
L’ultimo libro ha uno status dibattuto, perché non tutti lo ritengono canonico. Stiamo parlando de Le avventure di Tom Bombadil (1962), una raccolta di poesie. Noi consigliamo di leggerlo per ultimo, ma è un jolly che va bene ovunque.
Ad ogni modo la regola d’oro è sempre la stessa. Se volete leggere tutti i libri di Tolkien in ordine cronologico partite sempre dal Silmarillion. È oggettivamente l’unico testo (almeno in italiano) che fornisce abbastanza coordinate spazio-temporali per barcamenarsi tra i mille nomi, luoghi ed eventi dei libri successivi.
In che ordine leggere i libri di Tolkien – Riassunto finale
Ecco il riassunto dell’ordine cronologico interno in cui leggere tutti i libri di Tolkien disponibili in lingua italiana.
1. Il Silmarillion (1978)
2. Beren e Lúthien (2017)
3. I figli di Húrin (2007)
4. La caduta di Gondolin (2018)
5. Lo Hobbit (1973)
6. Il Signore degli Anelli (1970)
7. L’ultima canzone di Bilbo (1974)
8. Le avventure di Tom Bombadil (1962)
9. Racconti Incompiuti (2003)
10. Racconti Ritrovati (1986)
11. Racconti Perduti (1987)
Se vi interessa il genere fantasy, ma Tolkien non fa per voi, ci sono molti altri romanzi o saghe da scoprire. Ne abbiamo parlato più diffusamente qui.