A circa 150 chilometri a est di Ginevra sorge Saint-Pierre-de-Clages, un borgo di poco più di seicento abitanti. Situato nel cuore delle Alpi elvetiche, in Svizzera, il Villaggio del Libro è stato fondato nel 1990 dagli Amici di St-Pierre ed è una meta turistica proprio per la devozione che rivolge ai libri.
Qui, infatti, è possibile ricercare e trovare edizioni particolari, rare e uniche, di titoli ben precisi, partecipare a eventi inerente il mondo letterario o a numerosi incontri con editori e autori.
All’interno del piccolo borgo sorgono dieci librerie, tutte collocate attorno alla piazza principale, che offrono un ampio ventaglio di scelta tra testi specializzati, antichi, fumetti, manualistica.
Gli eventi del Villaggio del Libro
Ogni settimana si ha la possibilità di prendere parte alle letture serali, le Nuit du conte à St-Pierre-de-Clages, o al sabato letterario. L’evento prevede degli incontri con degli autori in lingua francese che leggono alcuni estratti delle proprie opere.
Il villaggio è famoso per il festival del libro. Tenuto per la prima volta nel 1993, è una celebrazione annuale dell’amore per i libri, che si svolge durante l’ultimo fine settimana di agosto. Il festival riunisce circa 100 espositori (librerie dell’usato, editori, autori, agenti letterari) e 15.000 visitatori.
Tra le varie iniziative, il Villaggio del Libro offre la possibilità ai libri di avere una seconda vita, infatti l’organizzazione prevede anche la “donazioni di libri” (purché si rispettino delle regole riguardanti sia la condizione del volume stesso, sia il suo contenuto).
La festa del libro
E come se non bastasse, una volta l’anno, durante l’ultima settimana del mese di agosto, in questo piccolo villaggio si riuniscono circa un centinaio di librai, editori, venditori di libri usati, scrittori per la Festa del Libro.
L’appuntamento, tenutosi per la prima volta nel 1993, è dedicato totalmente all’amore per i libri e la letteratura, costituendo una meta imperdibile per i bibliofili più accaniti e provenienti da tutta Europa tanto che, ogni anno, si contano circa 15.000 visitatori. Per l’occasione, durante queste celebrazioni, l’Association du Village du Livre organizza anche delle esposizioni su temi ad hoc.