Non solo scrittore, ma anche intellettuale dissidente, amante della libertà, ecologista convinto, sostenitore di una serie di principi importanti e irrinunciabili, come il valore della lentezza – Luis Sepulveda.
Una piccola lumaca Ribelle
Luis Sepulveda è stato, per così dire, un personaggio con una doppia anima. Da un lato dissidente politico e rivoluzionario, nemico dei regimi militari sudamericani che lo perseguitarono duramente, ecologista e collaboratore di Greenpeace. Dall’altro autore di romanzi delicati e ricchi di poesia, dedicati alle esperienze che rendono le persone in grado di evolversi.
Tra i suoi libri, ce n’è uno intitolato Storia di una lumaca che scoprì l’importanza della lentezza. In esso, una lumaca che decide di chiamarsi Ribelle decide di scardinare le regole ormai costituite della sua tribù e di scoprire le ragioni della lentezza propria delle lumache. L’intera storia tende cioè a ribadire l’importanza della ribellione e il valore della lentezza – Luis Sepulveda. Ma il personaggio della lumaca, abbinato al concetto di lentezza, non è un caso unico nella produzione dell’autore cileno.
Di lentezza, infatti, Sepulveda aveva parlato anche nel libro Un’idea di felicità, scritto insieme a Carlo Petrini:
È necessario oggi rivendicare il nostro diritto al ritmo personale, singolare, in particolare il nostro diritto alla lentezza. Il mondo ha perso la capacità di vedere cose fondamentali, o cose serie, semplicemente perché non ci fermiamo a guardare. Un poeta russo che ammiro, Vladimir Mayakovsky, ha scritto una poesia intitolata “Preghiera per la saggezza”, in cui un verso recita: “Fermati, come il cavallo che percepisce l’abisso”. Perché quando sei fermo puoi almeno ragionare, e chiederti se la strada verso l’abisso sia davvero la scelta migliore, o se non sia meglio prendere un’altra strada. Oppure tornare indietro. Penso che oggi abbiamo bisogno di questa capacità, che sembra semplice, ma in realtà non lo è: interrompere il nostro corso e riflettere. Quando ci fermiamo, iniziamo a pensare: questo ritmo frenetico della vita ci sta davvero portando da qualche parte? Può davvero portare a un futuro felice per l’umanità?”
Luis Sepulveda e Carlo Petrini, “Un’idea di felicità”, Guanda, 2014
Il valore della lentezza – Luis Sepulveda e le sue fiabe
Oltre alla storia della lumaca, Sepulveda ha scritto altri libri per bambini e ragazzi (e non solo). A ben guardare, in ciascuno di essi gli eventi si svolgono alla giusta velocità, prendendosi il tempo necessario per l’evoluzione dei personaggi e le loro prese di coscienza. Spesso si tratta di storie di amicizia, come la Storia di una gabbianella e del gatto che le insegnò a volare, la Storia di un cane che insegnò a un bambino la fedeltà e la Storia di un gatto e del topo che diventò suo amico. Anche l’amicizia, come tanti altri processi della natura umana, ha bisogno di tempo per gettare fondamenta solide; deve cioè procedere con una sua lentezza.