Il film drammatico La scelta di Anne ha conquistato l’ambito premio al Festival di Venezia 2021. Il titolo originale L’événement è quello del libro di Annie Ernaux dal quale è tratto. Una gravidanza indesiderata in un epoca in cui l’aborto era ancora illegale: un tema controverso e quantomai difficile da trattare.
La storia di paura, dolore e solitudine di Anne è magicamente resa reale da Audrey Diwan
L’événement, opera prima di Annie Ernaux, è narrata in terza persona. La scelta era volta inizialmente a celare la natura autobiografica del racconto. Un aborto clandestino negli anni Sessanta non è una confidenza facile.
Una visione diversa della vita
Diversamente dalle sue coetanee, Anne rifugge l’idea di un matrimonio come scopo primario della sua esistenza e desidera un mestiere in linea con i suoi studi e la sua passione: la letteratura. Una gravidanza inattesa rischia di distruggere tutto quello per cui ha tanto lavorato. Si sente sola e privata della sua libertà, perché secondo la legge non ha nessuna decisione da prendere. In Francia l’interruzione volontaria di gravidanza è illegale e alla ragazza non resta che trovare una soluzione alternativa, a rischio della propria vita.
Etica e morale
Completamente estraneo a ogni questione di coscienza, il film di Audrey Diwan viene definito “un’esperienza fisica”. Freddo e preciso, nitido e diretto, non lascia scampo né possibilità di distogliere lo sguardo. Non c’è nessuno al fianco di Anne, allo stesso modo non c’è respiro né consolazione per noi; non c’è spazio nemmeno per l’empatia, ma la vita e il corpo della protagonista ritrovano la libertà tanto desiderata, concedendo una tregua alla fine di quella corsa contro il tempo che spezza il respiro. L’interpretazione di Anamaria Vartolomei è impeccabile e contribuisce a restituire sullo schermo lo stile scarno e controllato di Annie Ernaux. Scevro di qualsiasi giudizio e completamente estraneo a ogni possibile dibattito etico e morale, il focus rimane puntato su una donna lasciata sola, quando più avrebbe avuto bisogno di una mano tesa.