Avete zero idee regalo per San Valentino e la vostra dolce metà è innamorata della lettura? Niente panico. Fate un respiro profondo e lasciatevi guidare dai nostri consigli. Conosciamo i bibliofili piuttosto bene. Ognuno è diverso e speciale a modo suo, certo, ma in fatto di regali quasi tutti rispondono ad alcune costanti.
Idee regalo San Valentino: meglio andare sul sicuro…
Non conviene correre rischi, se vi siete ridotti all’ultimo momento. Cosa potrebbe piacere ai lettori seriali, cosa li accomuna? Normalmente hanno sempre lo stesso difetto. Leggono così tanto che si dimenticano quanti e quali libri hanno letto. A volte, solo un mese viene perduto nella memoria, ma la loro confusione può estendersi anche alla settimana precedente. Suona strano a dirsi, eppure i lettori forti e ben allenati possono arrivare a leggere anche 3-4 libri a settimana (se non di più). Per questo motivo, un regalo molto utile può essere un’apposita agenda. L’agenda del lettore Feltrinelli, per esempio, permette di annotare tutte le letture fatte nel corso dell’anno, settimana dopo settimana. In più, contiene un calendario e innumerevoli citazioni e copertine di grandi classici. La copertina è cartonata e bella resistente.
… oppure rischiare? Regalo per i completisti ossessivo-compulsivi
Consideriamo il caso che il vostro lui o la vostra lei sia la tipica persona incapace di chiudere occhio al pensiero di non poter leggere tutti i romanzi, i racconti brevi, i saggi di ogni singolo autore. Oppure tutti quelli di un certo genere, o, addirittura, di una certa epoca. Ha una lista infinita, fatta di diramazioni intricatissime, ed elenchi di libri da recuperare che arrivano fino al soffitto. Da certe manie, purtroppo, non si guarisce. Allora è meglio assecondarle. Almeno si scongiura il pericolo di non dormire mai più. La Guida tascabile per maniaci dei libri fa al caso vostro. Oltre 600 pagine, tredici capitoli che racchiudono ognuno una diversa classifica: vita in pillole, incipit, libri vincitori di premi, stroncature, curiosità e tanto, tanto altro. Utilissima, anzi, irrinunciabile, per ogni bookworm che si rispetti.
Idee regalo San Valentino: ciò che i lettori vogliono
Goffratrice. Per chiunque non sia un bibliotecario di professione, questa parola non vuol dire nulla. Forse suona più familiare il secondo nome con cui è nota, e cioè timbro a secco. Ma per un lettore iper-possessivo la goffratrice è la migliore in assoluto tra tutte le possibili idee regalo per San Valentino. Nonché per qualsiasi altra festività. La goffratrice permette di apporre una nomenclatura o logo personalizzabile sui propri libri. La scritta appare direttamente su carta, in rilievo. Perciò, non avendo bisogno di inchiostro, può essere riprodotta all’infinito.
Idee regalo San Valentino: il jolly che piace a tutti
Il 2021 è stato l’anno del fumetto. Infatti, i fumetti sono stati la categoria di libri più venduta in Italia. A metà febbraio non è troppo tardi per regalarne uno, visto che continuano ad avere tanto successo. Il numero di liste da cui scegliere è spropositato, quindi ci limitiamo a fare solo tre nomi.
Scheletri, per esempio, che è l’ultimo romanzo di Zerocalcare, nonché uno dei suoi meglio riusciti. Parla di un periodo della vita dell’autore mai affrontato prima. È molto divertente, come gli altri, ma anche molto più crudo. Oppure Giorni Felici di Zuzu, il nuovo talento italiano. Questa è la sua opera seconda. Racconta una storia di crescita e di giovani, e ha fatto parlare di sè anche in ambienti esterni a quelli del fumetto. Infine, suggeriamo Book-Tour: L’autore incontra il suo pubblico, di Andi Watson. Commedia dark e surreale su di uno scrittore impegnato in uno sfortunato tour per promuovere il suo libro.