Non succede spesso, ma a volte succede: ci sono libri tratti da film di successo, anzi talvolta intere collane, che meritano un’occhiata. Ma di solito non sono i film, a essere tratti dai libri? Di solito sì. Eppure esistono anche casi di libri tratti da film: non molti a dire il vero, e alcuni sono anche malriusciti. Qualità a parte, vogliamo però segnalarne cinque che, per motivi diversi, vale la pena di conoscere.
Love Story e Atto di Forza – Total Recall
Il caso di Love Story è interessante, perché si tratta di uno dei primi libri tratti da film mai esistiti e perché è stato scritto da Erich Segal che non solo è stato lo sceneggiatore del film (mentre il regista era Arthur Hiller), ma era anche uno scrittore e un critico letterario, insomma uno che con le parole ci sapeva fare. La sfortunata storia d’amore fra Oliver e Jennifer nacque contemporaneamente come sceneggiatura e come romanzo, perché Segal lavorò alle due versioni nello stesso periodo; e ottenne uno strepitoso successo in entrambi i casi. Insomma possiamo dire che la genesi del libro di Love Story fu una specie di parto gemellare; mentre, fra i libri tratti da film, ce n’è uno che invece è passato da un iter circolare: la storia di Atto di Forza – Total Recall, partita dalla narrativa e approdata al film, è infatti poi tornata alla narrativa. Il noto film con Arnold Schwarzenegger era stato tratto da un racconto di Philip K. Dick, “Ricordiamo per voi”, e successivamente il film fu convertito in romanzo dallo scrittore Piers Anthony (che, soprattutto se paragonato a Dick, non ottenne un risultato smagliante).
Star Wars e Tomb Raider
La saga di Star Wars non ha generato un libro, ne ha generati a decine. Il primo scritto dallo stesso George Lucas, poi da altri autori. Nel corso dei decenni, le collane di libri legati alla space-opera più nota del mondo si sono moltiplicate e hanno espanso l’universo narrativo e la sua storia ufficiale. Raccontano avventure mai narrate prima degli Jedi, dei Sith e di tanti altri personaggi nati “tanto tempo fa, in una galassia lontana lontana”. Diverso il discorso per i romanzi di Tomb Raider, che a voler essere pignoli non sono proprio libri tratti da film. Tecnicamente, infatti, sono ispirati al videogioco originale. Vero è, però, che aver portato Lara Croft sul grande schermo ha contribuito al successo complessivo del franchise e ha spianato la strada a iniziative editoriali come quelle appunto dei libri, ma anche dei fumetti. Nessuna ha avuto esiti indimenticabili, ma si è trattato di onesti prodotti di intrattenimento, a cui non sarebbe giusto chiedere più di quanto possano dare.
Altri libri tratti da film: La forma dell’acqua
Abbiamo iniziato con una sorta di parto gemellare e concludiamo con qualcosa di simile. Il talento visionario di Guillermo Del Toro e le capacità affabulatorie di Daniel Kraus hanno fatto sì che, fra i libri tratti da film, trovi posto anche La forma dell’acqua. La versione in prosa è uscita poco tempo dopo quella cinematografica, quindi presumibilmente è stata scritta durante la realizzazione del film (o anche prima? non ci è dato sapere). Del Toro è stato, oltre che il regista, anche lo sceneggiatore della pellicola, e la sua padronanza della storia traspare dalle pagine del libro.