Dopo i Golden Globe si respira aria di Oscar, di Hollywood, ma soprattutto di eccellenza italiana. Giancarlo Giannini, attore e doppiatore di rilievo internazionale, dal 6 marzo 2023 avrà la sua Stella sulla Walk of Fame.
Giancarlo Giannini è il sedicesimo italiano a ricevere questo enorme riconoscimento, come attore secondo a Hollywood solo da Rodolfo Valentino, star del cinema muto. Altri italiani a ricevere questa onorificenza sono stati Enrico Caruso, Morricone, Bertolucci, Sophia Loren, Gina Lollobrigida. Tutti maestri nella loro arte, il cui talento è stato riconosciuto dal mondo intero al punto da volerlo celebrare con un atto immortale.
Una cerimonia in ritardo: la Stella di Hollywood rimandata per pandemia
In realtà, l’attribuzione a Giannini di una Stella sulla Walk of Fame non è una notizia di oggi. Il prestigioso evento era da tenersi fin dal 2020, anno in cui venne annunciata questa intenzione.
Purtroppo, però, la pandemia ha cambiato i piani del mondo intero e, di conseguenza, anche questa piccola cerimonia ha dovuto subire degli slittamenti.
Star Forever: le parole di Giancarlo Giannini
È Giancarlo Giannini stesso a dare spessore a questo evento raro.
Meglio dell’Oscar, Star forever! E pensare che al Festival di Venezia non mi hanno mai dato nemmeno un gatto nero!
Giancarlo Giannini
Forse non proprio un gatto nero, ma di riconoscimenti Giannini ne ha avuti, e tanti: Globi d’oro, David di Donatello, Nastri d’argento. Innegabile il suo ruolo storico nel cinema e nella televisione italiani. In tal senso, una stella a Hollywood è un più che meritato coronamento di carriera.
La brillante carriera di Giancarlo Giannini, tra cinema, doppiaggio e sì, anche un libro
In Italia, oltre ad aver lavorato con registi del calibro di Luchino Visconti e Tinto Brass, ha prestato la voce a capisaldi del cinema come Jack Nicholson, Al Pacino, Michael Douglas, Jerard Depardieu, Mel Gibson, Jeremy Irons.
Il doppiaggio è un’arte silenziosa, ci si innamora delle voci, delle battute storiche, di scene che quando ben interpretate sono capaci di restare nella memoria per sempre. Ecco, grazie a quelle scene Giannini dà il suo contributo ed entra, indelebile, nella memoria collettiva.
Altri ruoli oltreoceano lo hanno portato nei mondi di Fassbinder, Francis Ford Coppola e Ridley Scott,il cui Hannibal gli valse un Nastro d’argento.
Come autore, Giannini ha scritto un solo libro, Sono ancora un bambino, edito da Longanesi nel 2014 e fruttuoso del Premio Cesare Pavese dell’anno successivo
Impossibile non essere fieri di Giancarlo Giannini e della sua buona Stella, simbolo di una vita dedicata all’arte.