Un decennio di storie, riconoscimenti e nuovi progetti per la serie che ha conquistato il mondo
Era il 6 maggio 2014 quando “Gomorra – La Serie” debuttava su Sky, aprendo un nuovo capitolo nella storia della televisione italiana. Da un’idea di Roberto Saviano e prodotta da Cattleya, parte di ITV Studios, la serie ha raccontato con crudo realismo le vicende della camorra napoletana, diventando in breve tempo un fenomeno internazionale. In questi dieci anni, “Gomorra” ha raggiunto oltre 190 territori, ottenendo prestigiosi riconoscimenti di critica e pubblico, affermandosi come la serie italiana più amata e seguita anche all’estero.
Grazie a una scrittura impeccabile e a una qualità produttiva di altissimo livello, “Gomorra” ha saputo competere con le più acclamate serie internazionali. La produzione ha visto la partecipazione di talenti straordinari davanti e dietro la macchina da presa. La sceneggiatura, firmata da Leonardo Fasoli, Stefano Bises, Maddalena Ravagli, Ludovica Rampoldi e molti altri, ha trasformato il bestseller di Saviano in un capolavoro televisivo. I registi Stefano Sollima, Francesca Comencini, Claudio Cupellini, tra gli altri, hanno contribuito a creare un’estetica unica e avvincente.
Il cast, ormai celebre, con Marco D’Amore, Salvatore Esposito, Fortunato Cerlino, e molti altri, ha dato vita a personaggi iconici, rendendo “Gomorra” un punto di riferimento nel panorama televisivo.
Ora, dieci anni dopo, la serie si prepara a tornare con un prequel attesissimo, che racconterà l’ascesa criminale di Pietro Savastano, interpretato da Fortunato Cerlino. Sky Studios e Cattleya sono già al lavoro su questo nuovo capitolo, che vedrà alla sceneggiatura Leonardo Fasoli e Maddalena Ravagli.
“Gomorra – La Serie” non è solo un prodotto televisivo, ma un fenomeno culturale che ha saputo raccontare una realtà dura e complessa con uno sguardo autentico e coinvolgente. Dieci anni dopo il suo esordio, continua a essere un esempio di eccellenza nella narrazione seriale, pronto a conquistare ancora una volta il pubblico di tutto il mondo con nuove storie e nuovi personaggi.