Parola di sondaggio, il 59% degli italiani richiede un intervento della politica per regolamentare le Intelligenze Artificiali. A svelarlo, per la Fondazione Pensiero Solido, un’indagine di YouTrend da cui è emerso un quadro decisamente da interpretare!
Il 59% degli italiani chiede delle leggi per regolamentare le Ai
Sembra proprio che gli italiani abbiano paura dell’intelligenza artificiale! Il 59% della popolazione, a domanda, ha risposto che si necessita l’intervento dello Stato e di leggi in materia per porre dei limiti alle Ai (fonte Ansa).
Non si parla qui di materia di privacy, già discussa in modo ampio per quanto riguarda l‘uso di ChatGpt in Italia. Si è già visto che l’intervento del Garante per la protezione dei dati ha già messo dei paletti solidi a OpenAi, in merito al trattamento e alla sicurezza delle conversazioni tra utenti.
Si parla invece della paura dilagante che le persone hanno, in Italia, di essere sostituite sul lavoro dall’intelligenza artificiale: il 51% pensa che i posti di lavoro diminuiranno, e il 55% degli intervistati non si mostra comunque propenso a prendere istruzioni da un’Ai.
Tra le categorie che si sentono più a rischio, quelle composte da commessi, operai e impiegati.
Per il 59% degli italiani l'intelligenza artificiale va regolamentata #ANSA https://t.co/YR4PYjtQwW
— Agenzia ANSA (@Agenzia_Ansa) May 17, 2023
C’è motivo di avere paura delle Ai?
Non è dato conoscere il futuro, anche se per forza di cose è possibile farne una stima. Le intelligenze artificiali apprendono e si affinano, sono questi requisiti indispensabili perché continuino a essere utili. Come si è già detto, però, la vera utilità delle Ai risiede nella capacità, a monte, di inserire prompt precisi.
Un esempio in tal senso risiede proprio nell’uso di Chat Gpt nell’ambito dell’insegnamento o, ancora, in quello dell’arte, dove indicazioni precise da parte degli artisti hanno permesso alle intelligenze artificiali di vincere concorsi.
Allo scopo di fornire un quadro più chiaro sulla paura delle Ai che sembra coinvolgere la maggior parte degli italiani, il 19 maggio si terrà a Milano la presentazione della Fondazione Pensiero Solido dal titolo: Intelligenza artificiale. E noi?