Giulio Perrone Editore è una casa editrice nata nel 2005, con sede a Roma. Si occupa principalmente della scoperta di voci italiane contemporanee, decise a trattare temi di attualità. Fin dagli esordi, ha fatto affidamento sulla competenza di bravi curatori e consulenti.
Viaggiare con la mente
Fra le collane nel catalogo di Giulio Perrone Editore, le conseguenze della pandemia ne hanno resa una ancora più interessante e significativa. Si intitola Passaggi di dogana, è nata nel 2012 ad opera della direttrice editoriale Mariacarmela Leto e raccoglie una serie di volumi, ciascuno dedicato a una città o a un luogo. Naturalmente, dal punto di vista letterario: per esempio A Firenze con Oriana Fallaci, oppure A Praga con Kafka, o ancora In Sardegna con Grazia Deledda. Ma in realtà ci sono anche variazioni sul tema. Alcune città ritornano più di una volta, ad esempio Londra ci è proposta sia con gli occhi di Virginia Woolf che con quelli di Sherlock Holmes: una scrittrice e un personaggio. E alcune destinazioni di viaggio non sono abbinate solo a scrittori ma anche ad altri esponenti delle arti e della cultura: Totò per Napoli, Fabrizio De André per Genova, Alberto Sordi per Roma.
Un prodotto sobrio ed elegante
La grafica della collana contribuisce a caratterizzarla come un prodotto di qualità, forse perfino di nicchia, con una patina vintage. Nel 2018 Giulio Perrone Editore ha affidato all’art director Maurizio Ceccato una ridefinizione grafica dell’intero catalogo. Grazie a essa, i Passaggi di Dogana hanno affermato ulteriormente la loro identità.
La scelta che ha fatto […] restituisce quanto più possibile la dimensione artigianale del libro, dall’etichetta attaccata a mano alle illustrazioni in nero su carta colorata. Ogni singola copertina infatti viene pensata come un elemento che deve stare in equilibrio nell’insieme di tutti i titoli che compongono la collana.
Giulio Perrone, in un’intervista a Turismo Letterario
Per offrire un tocco personale in più, ai lettori che volessero ordinare quattro volumi alla volta è offerto un cofanetto artigianale che comporta anche uno sconto. Questa piccola iniziativa, come altre analoghe intraprese da validi editori indipendenti, cementa il proprio pubblico e lo gratifica.