Limitare gli sprechi si può, e la tecnologia può essere una preziosa alleata per questa buona causa. Nella Giornata nazionale di Prevenzione dello spreco alimentare, 3 app, di facile fruizione, possono aiutare gli utenti. Ecco quali.
Too Good To Go numero 1 contro lo spreco alimentare
Nella Giornata nazionale di Prevenzione dello spreco alimentare non si può non consigliare la app anti-spreco numero 1 al mondo. Esercenti e ristoratori possono mettere in vendita gli alimenti rimasti invenduti a fine giornata. I consumatori accedono a una selezione gustosa e fresca, pagando un terzo del prezzo di vendita. Inoltre ha un’interfaccia molto apprezzata dagli utenti.
EcoFood Prime
Un’app anti-spreco con diverse funzioni. La prima è l’eco-shop: permette all’utente di ricevere le offerte dei negozi più vicini che si avvalgono della piattaforma. Si trovano prodotti alimentari che rischiano di restare invenduti perché vicini alla scadenza o in eccedenza o con difetti estetici (ma ottimi al palato).
L’acquisto è a prezzi scontati con il vantaggio aggiuntivo per il negoziante di recuperare il costo d’acquisto, evitando anche lo smaltimento degli alimenti rimasti.
La seconda funzione: con il “food organizer” è possibile memorizzare le date di scadenza degli alimenti per poi ricevere una notifica che la ricorda.
Infine, il “frigo virtuale” condivisibile con i propri contatti social, per donare i cibi o suggerire ricette anti-spreco.
UBO (Una Buona Occasione)
Nella Giornata internazionale di Prevenzione dello spreco alimentare, si segnala UBO. L’app presenta 500 alimenti, notizie, consigli e suggerimenti sulle corrette procedure di conservazione dei cibi, non sempre note a tutti. Anche qui è presente la sezione Memo Scadenze che ricorda agli utenti quando consumare il cibo.
In campo contro lo spreco alimentare
Nel nostro paese lo spreco alimentare domestico annuale è quantificato in 674,2 grammi pro capite, costando agli italiani 9,2 miliardi. Questi gli ultimi dati forniti dall’Osservatorio internazionale di Waste Watcher/Spreco Zero, diffusi l’anno scorso e raccolti durante un monitoraggio svolto nell’agosto 2022. Numeri importanti che nella Giornata nazionale della Prevenzione dello spreco alimentare danno un quadro della situazione. C’è ancora molto da fare e si può fare, grazie anche alle app e alla volontà degli utenti. Accanto e nell’ottica green, tante iniziative interessanto, oltre al cibo.