Il 3 marzo si celebra in tutto il mondo il World Wildlife Day, ovvero la Giornata mondiale della vita selvaggia. Si tratta di un evento promosso dalle Nazioni Unite con lo scopo di celebrare la fauna e la flora del pianeta. Lo slogan di quest’anno è Partnerships for Wildlife Conservation ed è l’invito a riflettere sulla responsabilità che ognuno ha nel proteggere la magnifica diversità della vita sulla Terra.
E come spesso accade, ci sono personaggi e storie della letteratura che raccontano proprio la bellezza sulla diversità della vita. Ecco 5 libri a tema selvaggio!
Giornata mondiale della vita selvaggia 2023, 5 libri a tema
La serie di Tarzan di Edgar Rice Burroughs
Quando si parla all’incontro tra la vita selvaggia e l’uomo, quasi sicuramente uno dei primi personaggi letterari a cui si pensa è Tarzan. Il celebre cartone targato Walt Disney, con le incredibili canzoni di Phil Collins, altro non è che un adattamento cinematografico tratto dai romanzi di Edgar Rice Burroughs.
Il primo romanzo viene pubblicato in Italia con il titolo Tarzan delle scimmie e racconta l’inizio della storia di Tarzan, di quando viene trovato da Kala e viene cresciuto come un gorilla.
La vita selvaggia ne Il libro della giungla di Rudyard Kipling
Chi è che non vorrebbe trovarsi al posto di Mowgli e ballare assieme a Baloo o andare a spasso con Baghera? Un chiaro esempio di vita selvaggia e di celebrazione della diversità della vita lo si trova nel romanzo Il libro della giungla dello scrittore inglese Rudyard Kipling.
Si tratta di una raccolta di favole con al loro interno diverse morali, tra cui il rispetto per l’autorità, l’obbedienza e la libertà di muoversi tra mondi diversi, mentre la natura selvaggia rappresenta il lato irresponsabile dell’essere umano.
Il barone rampante di Italo Calvino
Un altro esempio di connubio tra vita selvaggia e uomo lo mostra Italo Calvino nel celebre romanzo Il barone rampante. L’autore italiano racconta infatti la storia di Cosimo, giovane ragazzino di famiglia nobile che si rifiuta di mangiare delle lumache e in segno di protesta si arrampica su un albero del giardino di casa.
Cosimo dichiara di non voler più scendere dal suo albero per il resto della vita, dimostrando che non si tratta solo di una decisione momentanea. Con il passare del tempo, Cosimo costruisce la sua quotidianità sugli alberi e si sposta solo attraverso boschi e foreste.
Sandokan di Emilio Salgari
Il quarto libro che racconta di viaggio e vita selvaggia è la serie dedicata alla Tigre della Malesia, ovvero Sandokan, nata dalla penna di Emilio Salgari. Sandokan è un corsaro che vive mille avventure per mare ed è il capitano della ciurma soprannominata i Tigrotti.
Ma Sandokan è molto di più. È la celebrazione del senso della famiglia e dell’amicizia, ma anche dell’onore, del coraggio, della perseveranza e dell’amore.
Nelle terre estreme di Jon Krakauer
Infine, l’ultimo libro a tema “vita selvaggia” è Nelle terre estreme di Jon Krakauer, da cui è stato tratto il film Into the Wild – Nelle terre selvagge.
Il libro racconta la storia del ventiduenne Christopher McCandless che, stufo della società capitalista, dopo la laurea decide di intraprendere un viaggio “selvaggio” con destinazione Alaska. Durante il suo viaggio, il protagonista incontrerà diverse persone con bagagli personali differenti fino ad arrivare alla sua meta, dove vivrà in mezzo alla natura, nutrendosi di ciò che trova e capendo che la felicità si trova nelle cose materiali né nelle esperienze intese come eventi indipendenti, ma nella piena condivisione e nell’incontro con il prossimo.