Papa Francesco vola in Portogallo per la Giornata Mondiale della Gioventù 2023, evento che si tiene a Lisbona dal 1 al 6 agosto. Il 42esimo viaggio internazionale di Bergoglio si apre con un discorso di apertura al futuro, un invito alla pace per un’Europa che includa popoli e persone.
La Giornata Mondiale della Gioventù 2023
La Giornata Mondiale della Gioventù 2023 segna numeri da record: 354mila pellegrini affollano le strade della capitale portoghese, 25mila i volontari da ogni parte del mondo. Tutti riuniti per 6 giorni di preghiera e raccoglimento, tutti pronti per accogliere la parola di Papa Francesco sul futuro.
Nel suo discorso di apertura per la Giornata Mondiale della Gioventù 2023, papa Bergoglio ha parlato di Europa, di guerra e di solidarietà.
Verso dove navighi, se non offri percorsi di pace, vie creative per porre fine alla guerra in Ucraina e ai tanti conflitti che insanguinano il mondo?
Papa Francesco
Le parole di Bergoglio vertono sulla necessità di non rimanere divisi davanti ai problemi del mondo, una sfida non da poco poiché, proprio a causa delle tante diversità e degli approcci che ogni Stato ha nei confronti di queste questioni, la difficoltà risiede proprio nel trovare una soluzione comune, globale.
Allora è giusto metterle da parte, queste diversità, concentrare gli sforzi verso il bene comune e farsi fautori di uno scatto in velocità in termini di risoluzioni dei problemi: se questi corrono veloci, allora il mondo deve spingere l’acceleratore e imboccare la strada della volontà, per superare insieme i conflitti che si vengono a creare in termini di guerre, di clima, di migrazioni.
In questa #GMG, giovani provenienti da tutto il mondo, che coltivano i desideri dell’unità, della pace e della fraternità, ci provocano a realizzare i loro sogni di bene. Non sono nelle strade a gridare rabbia, ma a condividere la speranza del Vangelo. #Lisboa2023
— Papa Francesco (@Pontifex_it) August 2, 2023
Attesi, inoltre, dimostra sensibilità verso il tema caldo degli abusi sessuali in seno alla chiesa cattolica. Ha incontrato in Nunziatura, infatti, un gruppo di 13 persone vittime di abusi, accompagnate da rappresentanti del clero portoghese. L’incontro è durato più di un’ora e mostra un incredibile passo avanti verso un argomento sempre caldo e molto delicato.
Il GMG di Lisbona è un evento all’insegna della sostenibilità
La crisi climatica sta rivelando oceani di plastica, restituendo all’uomo le sue imprudenze quando si tratta di sostenibilità e amore per il pianeta. Anche questo è un tema che Papa Francesco ha trattato durante i primi giorni della Giornata Mondiale della Gioventù 2023.
L’oceano ci ricorda che la vita dell’uomo è chiamata ad armonizzarsi con un ambiente più grande di noi, che va custodito con premura, pensando alle giovani generazioni. Come possiamo dire di credere nei giovani, se non diamo loro uno spazio sano per costruire il futuro?
Papa Francesco
Non a caso, la Giornata Mondiale della Gioventù 2023 è tra le più sostenibili. Non ci si nasconde dietro un dito e si sa che non basteranno le fontanelle adibite alla sostituzione delle bottiglie di plastica. Ragion per cui a carico dell’evento si cerca di costruire qualcosa, piantare alberi per un piccolo polmone verde destinato a crescere e a compensare i danni inevitabili dovuti al raccoglimento di così tante persone.