Il 30 settembre si celebra la Giornata mondiale del Copywriter, iniziativa promossa per la prima volta nel 2020 dalla Coffeewriters UMK, associazione studentessa polacca. È questo un giorno in cui la creatività regna sovrana, accompagnata dall’immancabile tazzina di caffè.
Un mestiere in ascesa
Ci sono molti modi per fare della scrittura un mestiere, intraprendere la carriera del copywriter è uno di questi. Quella del copywriter è una figura professionale specializzata nella produzione di testi pubblicitari, il suo superpotere è saper comunicare qualcosa con poche parole talvolta associate a un’immagine.
Con il cambiare degli anni e il moltiplicarsi dei mezzi di comunicazione, il ruolo del copywriter ha assunto nel tempo sempre più rilevanza e si è declinato in tanti percorsi quanti sono oggi i modi di fare pubblicità. Pagine social, siti internet, giornali, cartelloni, televisione, ognuno di questi mondi ha un prodotto da mostrare e un numero sempre in crescita di clienti che il buon pubblicitario sa raggiungere.
Il lavoro del copywriter
Il fatto che esista una Giornata Mondiale del Copywriter celebra un lavoro difficile da svolgere. Alla creatività necessaria per questo mestiere devono necessariamente associarsi lo studio, il saper osservare e l’incisività. Come si combinano tra loro questi elementi, e perché?
La creatività
Il copywriter non è uno scrittore, ma vive di parole. Invece di concentrare le sue energie in un romanzo, incanala il guizzo creativo in tante piccole idee dalle finalità differenti. È uno sforzo diverso e, per certi versi, più complesso della stesura di una trama unitaria. È impossibile sostenere la richiesta di contenuti sempre nuovi senza una mente vasta e carica di idee. Quella di un creativo, appunto.
Lo studio
Se credi però che la creatività basti, per un lavoro da copywriter, sappi che non è proprio così. La propensione verso qualcosa è un trampolino sui cui non è mai saggio adagiarsi, il rischio è quello di saltare di chi si impegna prendendo la rincorsa. Tramite lo studio si impara a strutturare una pubblicità in tanti modi, efficaci quanto le intuizioni creative. D’altro canto è difficile lavorare bene senza documentarsi: sul brand cliente, sui canali di comunicazione e sul messaggio che si vuole lanciare. Se ti stai già chiedendo quante volte c’è bisogno di scrivere una frase, perché suoni perfetta, il copywriter studioso ha la risposta: sempre una in più.
Saper osservare
Quando sei una valanga di idee e conosci il tuo prodotto perché l’hai studiato, non ti resta altro da fare che guardarti intorno, cosa che il copywriter fa, e anche con una certa attenzione. La scrittura di testi pubblicitari, d’altro canto, si basa sulla comunicazione: osservare le persone è il modo migliore per definire un target e decidere in che modo far arrivare un determinato messaggio.
Incisività
Il copywriting non è storytelling e non è content marketing, la sua finestra d’azione è molto piccola e si basa su poche parole in grado di rimanere impresse nella testa delle persone. Può succedere che la pubblicità trovi il suo spazio in una tra le tante pagine di una rivista, di quelle che si sfogliano con svogliatezza; può essere invece che sia affissa ai lati di una strada a percorrenza veloce. In comune, questi due casi hanno un elemento: la soglia dell’attenzione che si rivolge alla pubblicità è bassa. Una frase incisiva al momento giusto può ribaltare ogni statistica, specialmente quando il copywriter ha l’idea, conosce il prodotto, ha coscienza del target e sa giocare con le parole.
…ma perché la tazzina di caffè?
Te lo stai chiedendo fin dall’introduzione, vero? Il caffè, simbolo di una mente sempre sveglia, secondo l’immaginario comune è la bevanda preferita del copywriter. Questo ha un suo perché, se pensi a quanto spesso si associa il caffè al lavoro, e ricorda un’ultima cosa, la più importante nella Giornata Mondiale del Copywriter: il suo è un mestiere, non è arte. La pubblicità non intrattiene ma presenta e commercializza un prodotto, nasce già con un fine.
Qual è il tuo fine, lo sai? Abbi chiaro quello e la strada si aprirà dritta davanti a te. Ma se fossi preda dell’indecisione e cercassi qualche consiglio, ogni settimana potrai riceverne uno iscrivendoti gratis alla newsletter di Other Souls!