Nella settimana del 27 gennaio i maggiori canali di diffusione propongono vari approfondimenti dedicati alla memoria dei drammi della Shoah
Un’occasione per riflettere su una storia che riguarda tutti, e della quale è fondamentale parlare, tanto è il rischio che certe dinamiche si ripetano. Perché se è vero che “Chi non conosce la storia è condannato a ripeterla” come affermò il filosofo spagnolo George Santayana, è ancor più vero che alcuni eventi devono non solo essere conosciuti ma capiti.
Ogni anno per l’occasione della Giornata della memoria, fissata il 27 gennaio, si tengono convegni, conferenze, incontri pubblici per discutere sull’argomento. Quest’anno gli eventi sul tema programmati su tv, radio e web assumono un’importanza particolare, dovendo sopperire in qualche modo all’impossibilità di organizzare manifestazioni con pubblico “in presenza”. Di seguito indichiamo alcuni tra i più interessanti appuntamenti pianificati su tali canali.
Gli appuntamenti in televisione
Il programma cult “Passato e Presente”, in onda su Rai Tre, dedica la puntata del 27 gennaio alla Fondazione CDEC: Fondazione Centro Di Documentazione Ebraica Contemporanea.
La puntata dal titolo “Shoah: deportati, salvati e resistenti” andrà in onda alle ore 13.15 e sarà incentrata sulle ricerche storiche della Fondazione e sul ruolo ricoperto nella storiografia della Shoah; verranno presentati al pubblico diversi materiali presenti nel loro archivio. La professoressa Liliana Picciotto svolgerà una ricostruzione storica, parlando della promulgazione delle leggi razziali, del ruolo avuto dai fascisti e di quello degli ebrei, in un approfondimento che partirà dagli anni Sessanta del Novecento.
La programmazione in radio
Il 23 gennaio su Radio 3, alle ore 15.00, nello spazio “Piazza Verdi”, verrà trasmesso in anteprima il concerto del Conservatorio di Milano per la Giornata della Memoria. Verranno eseguite tutte le musiche composte da Ennio Morricone per i film che hanno affrontato il tema della Shoah.
Il 25 gennaio partirà il primo di un ciclo di eventi all’interno della più grande biblioteca di audiolibri italiana “Ad alta voce”, alle ore 17.00. Il drammaturgo e attore Fausto Paradivino leggerà La vita davanti a sé, romanzo di formazionedi Roman Gary che racconta la storia di Momo, ragazzo arabo cresciuto da una prostituta reduce da Auschwitz.
Tra il 25 e il 27 gennaio, il programma Fahrenheit, in onda tutti i giorni dalle 15.00 alle 18.00, dedicherà all’argomento ampi spazi. Previste interviste e dibatti con gli autori di alcuni libri: Il cielo sereno e l’ombra della Shoah. Otto stereotipi sulla persecuzione antiebraica nell’Italia fascista di Michele Sarfatti (Edizioni Viella); L’ebreo inventato. Luoghi comuni, pregiudizi, stereotipi, a cura di Raffaella Di Castro e Saul Meghnagi (Edizioni Giuntina); Gli specialisti dell’odio. Delazioni, arresti, deportazioni di ebrei italiani di Amedeo Osti Guerrazzi (Edizioni Giuntina); Pensate sempre che siete uomini. Una testimonianza della Shoah di Piero Terracina (Edizioni Ponte alle Grazie), con una postfazione di Lisa Ginzburg, sono alcuni dei titoli proposti per non dimenticare.
Radio 3, inoltre, seguirà tutte le iniziative del Centro internazionale di studi Primo Levi con il progetto Io so cosa vuol dire non tornare. Il 27 gennaio metterà in scaletta due iniziative: Un giorno nella storia con Umberto Gentiloni e una serata in diretta dal Teatro Argentina con uno spettacolo dalla regia di Arturo Cirillo.
Il Concerto del Quirinale di domenica 31 gennaio, sarà dedicato al giorno della Memoria con l’Ensemble Alraune, in collaborazione con l’Orchestra della Toscana e con: Federica Carnevale, mezzosoprano; Clara Franziska Schötensack e Marna Fumarola, violini; Stefano Zanobini e Hildegard Kuen, viole; Augusto Gasbarri e Andrea Landi, violoncello.
La Città della Memoria
La Città della Memoria 2021, scelta dal Ministero dell’Interno – Dipartimento per le Libertà Civili e l’Immigrazione, in accordo con la Fondazione CDEC, è Rimini. Lacittadina romagnola ospiterà le iniziative ufficiali dedicate alla commemorazione della Shoah. Si tratta di un ricco programma con alcuni appuntamenti dedicati espressamente alle scuole, visibile cliccando qui: https://www.cdec.it/wp-content/uploads/2021/01/volantino-Memoria-definitivo.pdf