Chi è fermamente convinto che la lettura sia necessariamente una cosa seriosa e che gli unici libri che valga la pena leggere siano dei polpettoni scritti qualche secolo fa, giri alla larga da questo articolo: queste parole non sono destinate a lui. Oggi infatti vi parliamo di una categoria di libri davvero particolare: i giochi di ruolo narrativo in solitario – ovvero, dei libri che consentono al lettore di partecipare attivamente allo svolgimento della trama.
I librogame non vanno letti dalla prima all’ultima pagina: chi li sfoglia, infatti, scegliendo tra diverse alternative, potrà decidere che piega prenderà la trama. Seguendo alcune meccaniche che ricordano giochi di ruolo tradizionali, come per esempio il celeberrimo Dungeons and Dragons, talvolta potrebbe essere necessario tirare dei dadi. Queste storie, che uniscono il piacere della lettura al gioco, sono un’esperienza di lettura unica e diversa dal solito – ma non per questo meno intensa.
Giochi di ruolo narrativo in solitario: 3 consigli
Anche se potrebbe sembrare un settore di nicchia, in realtà esistono davvero tantissimi giochi di ruolo narrativo in solitario. Per questo, oggi vi consigliamo tre librogame per orientarvi tra le decine di possibilità che vi troverete davanti.
Steam Romance: Gremlins ad alta quota
Se amate le storie steampunk, “Steam Romance – Gremlins ad alta quota”, volume firmato dalla talentuosa Mala Spina e pubblicato da Acheron books, potrebbe fare al caso vostro. Librogame essenziale che si presenta come una storia a bivi, “Steam Romance” vi consentirà anche di scegliere tra due personaggi – la bella e ricca Giulietta o il più spartano Luigi.
Qualsiasi sia la vostra identità vi ritroverete a bordo di un lussuoso dirigibile, il Mercurio Vittorioso, ma poi sarete voi a decidere le sorti di questa storia: vivrete una storia d’amore? Riuscirete a risolvere il mistero del dirigibile? Oppure precipiterete verso la disfatta? Una sola cosa è certa: Mala Spina non delude e questo librogame non potrà non divertirvi, soprattutto se amate la penna di questa bravissima autrice.
Lone Wolf – Lupo Solitario
“Un giovane cavaliere, sul punto di terminare la sua iniziazione, si ritrova unico depositario dell’infinita sapienza di Ramas…”
Anche i giochi di ruolo narrativo hanno i loro classici: “Lone Wolf – Lupo solitario”, una serie di 31 librogame fantasy, è sicuramente uno di loro. In questa saga scritta da Joe Dever e attualmente pubblicata in Italia da Vincent Books, vi ritroverete nel mondo di Magnamund, un pianeta dove infuria l’eterna lotta tra il bene e il male, e impersonerete i panni di Lupo Silenzioso, un giovane destinato a diventare Cavaliere che, per una serie di vicissitudini, si trasformerà in un Lupo Solitario.
Hong Kong Hustle
Dopo avervi proposto un titolo steampunk e un fantasy tenebroso, l’ultimo titolo che vi consigliamo è una storia cyberpunk: “Hong Kong Hustle” di Andrea Tupac Mollica. Pubblicato da Aristea, questo librogame è ambientato nel futuro e, nello specifico, nella città di Hong Kong. In un mondo devastato dai cambiamenti climatici e in una città polarizzata tra lusso e povertà estrema, vi ritroverete a fare delle scelte estremamente difficili: riuscirete a sopravvivere alle vostre decisioni?
Le meccaniche di questo gioco di ruolo narrativo in solitario sono semplici ma non banali e vi permetteranno di iniziare a giocare abbastanza rapidamente: un’ottima scelta per iniziare e anche per chi in un libro-gioco cerca un’esperienza un po’ diversa dalle altre.
____
Continua a leggere i nostri articoli e seguici anche sui social!