Il libro di Gianrico Carofiglio ha partecipato alla selezione finale del Premio Strega 2020. Una nuova avventura dell’avvocato Guido Guerrieri non passa mai inosservata nel panorama editoriale. La superba penna di Gianrico Carofiglio delinea un racconto godibilissimo e sempre perfetto dal punto di vista narrativo. La misure del tempo, edito da Einaudi, racconta un episodio della vita professionale del famoso avvocato di Bari.
La trama di Gianrico Carofiglio
Uno dei soliti incontri di lavoro si trasforma, in modo inaspettato, in un trampolino per un tuffo nel passato dell’avvocato Guerrieri. Quella che si presenta alla sua porta e che riconosce a stento dopo uno sforzo di memoria, è una donna che ha segnato profondamente i suoi anni di gioventù, lasciandolo per molto tempo solo, a cercare di colmare un vuoto.
Lorenza era una ragazza con un fascino intenso, superiore alla sua bellezza. La donna che Guido Guerrieri stenta a riconoscere nel suo studio sembra nascosta da un velo opaco, che ha offuscato la sua luce. Lei gli parla del figlio Jacopo che si trova in carcere e ha bisogno del suo aiuto ma l’avvocato non fa che contare gli anni che hanno separato le loro vite, chiedendosi che cosa può aver spento quella fiamma.
Guido accetta il caso, nonostante il suo istinto gli sussurri di non farlo. Le indagini e la sfida processuale che ne consegue fanno da sfondo alle sue considerazioni sul passare del tempo, che inesorabile consuma i rapporti e logora gli animi.
L’avvocato Guerrieri
La scrittura di Gianrico Carofiglio non delude mai, asciutta e compassionevole, inesorabile e precisa. L’avvocato Guerrieri affronta sempre la legge e la vita con la sua personalissima visione del mondo, dove la giustizia è il bene supremo a cui aspirare e la legge è uno strumento al suo servizio.
Nonostante il carisma del personaggio che il pubblico ama e attende da un libro all’altro, questo racconto manca della profonda carica emotiva che è possibile ritrovare in altri suoi casi. Le situazioni da lui vissute sembrano assomigliare alle precedenti.
Gianrico Carofiglio è un autore che sa coinvolgere profondamente ma forse per l’avvocato Guerrieri è il momento di ritirarsi.