Il mago e la fanciulla è la fiaba in musica edita da GMP Edizioni, disponibile come audiobook nella formula “voce e musica” di Francesca Panzacchi e Daniele Leoni. Il mago e la fanciulla è una fiaba che parla della magia dell’amore, quello vero. Di un sentimento puro a tal punto da autoalimentarsi, non avendo necessità di essere riconosciuto all’esterno, né svelato. Disponibile anche in audiolibro, la lettura è affidata a Debora Pometti con l’accompagnamento musicale di Daniele Leoni al pianoforte.
Francesca Panzacchi è un’autrice prolifica: tra le sue opere troviamo romanzi, poesie, racconti per bambini, collaborazioni con altri autori che sfociano nella stesura di romanzi scritti a quattro mani. Nel 2020, oltre a Il mago e la fanciulla, ha pubblicato L’ultima cena (giallo, Damster Edizioni, 2020); Oblio (Brè Edizioni, 2020), di cui abbiamo già parlato, e Il guardiano (romance, Brè Edizioni, 2020).

Francesca Panzacchi e Daniele Leoni, con una fiaba in musica: romantica ma non convenzionale
Una fiaba è dedicata – in linea di massima – ai bambini. Nella tua Il mago e la fanciulla, però, affronti temi universali, come l’amore puro che si nutre soltanto della felicità dell’amato. Come hai avuto l’ispirazione per scrivere questa storia?
Il mago e la fanciulla è una fiaba romantica e non troppo convenzionale. La fanciulla in questione non incarna l’archetipo femminile della giovane donna vulnerabile che spera di essere salvata dal principe di turno, ma è lei stessa a dichiarare i propri sentimenti al mago, conquistandosi la felicità.

L’accompagnamento al pianoforte è il valore aggiunto a una storia dolce e romantica. Come è nata la vostra collaborazione? È stata scritta prima la musica, o lo spartito è nato dopo aver letto la fiaba?
Francesca: Il progetto è nato quasi da solo, da un’idea di entrambi. Daniele ha composto la musica appositamente per questa fiaba, seguendone lo sviluppo narrativo. Daniele: La nostra collaborazione è nata dall’idea di voler unire testo e musica. Francesca aveva nel cassetto Il mago e la fanciulla: quando me ne ha parlato le ho chiesto di inviarmi subito il testo e con grande curiosità mi sono cimentato nel provare a enfatizzare i vari momenti della fiaba colorandoli con le note!

Quale pensate sia il valore di un audiolibro a tema fiabesco, al giorno d’oggi?
Francesca: Le fiabe sono fondamentali per lo sviluppo emotivo dei bambini, da sempre costituiscono uno strumento di crescita e di elaborazione delle loro esperienze ed emozioni. Nell’audiolibro la voce narrante cattura l’attenzione del bambino, mentre l’accompagnamento musicale alleggerisce la lettura rendendola più divertente e aiutando il piccolo ascoltatore a immergersi nella storia. In un mondo sempre più frenetico e distratto, gli audiolibri di fiabe rappresentano un rifugio importante e prezioso per l’immaginazione.
Daniele: La fiaba, di per sé, è senza tempo… è da sempre una lettura irrinunciabile per i giovanissimi. L’audiolibro la rende più moderna, non nei contenuti ma nel modo di fruirne. L’audiolibro può essere ascoltato in maniera agile: io stesso, per esempio, avendo poco tempo, ascolto spesso audiolibri in auto, mentre mi sposto per lavoro. Per i genitori stanchi a fine giornata, l’audiolibro racconta la fiaba al bambino al posto loro… un bell’aiuto!