Finalmente il Salone Internazionale del Libro di Torino torna durante la stagione che da sempre gli appartiene: la primavera.
Dal 19 al 23 maggio 2022 si svolgerà la XXXIV edizione della fiera del libro più attesa del settore, nei Padiglioni 1, 2, 3 e Oval di Lingotto Fiere, fino agli spazi del Centro Congressi. Dopo il successo della precedente edizione ottobrina, il Salone 2022 vedrà un ampliamento di 10mila metri quadri, per un totale di 110mila metri quadri di superficie espositiva, dedicata a importanti novità.
Le novità della nuova edizione della fiera del libro di Torino. Quest’anno sarà possibile infatti frequentare la Casa della Pace. Uno spazio pensato per alimentare il dialogo, facilitare il supporto di iniziative di solidarietà, creare un momento per la condivisione di storie a sostegno dell’emergenza in atto in Ucraina.
La Casa della Pace ospiterà una libreria tematica a cura del consorzio COLTI e un vero e proprio panel di eventi per approfondire le tematiche inerenti la guerra.
Ad opera di Aboca Edizioni, invece, sarà il Bosco degli Scrittori. Un palcoscenico naturale di 200 metri quadri, con oltre 1000 alberi. L’intento è di porre la dovuta attenzione sui temi ambientali cari al nostro tempo e favorire la conoscenza di uno stile di vita più sostenibile nel rispetto del pianeta che viviamo.


Le novità dello spazio esterno
Per l’area esterna della fiera del libro, si confermano: il palco di SalTo Live e il camper di Ticket To Read; e ancora, il Giardino delle Storie di Chora Media sui racconti d’attualità. Ci sarà la prima edizione del Calcetto Letterario, torneo di biliardino a scopo benefico organizzato da Fondazione Piemontese per la Ricerca sul Cancro ONLUS, per finanziare le attività di ricerca contro il cancro dell’Istituto di Candiolo IRCCS.
Addirittura, quest’anno sarà possibile la lettura dei Tarocchi a cura de Lo Scarabeo, casa editrice leader del settore, che avrà modo di svelare l’altro volto – quello artistico – delle celebri carte.
Il tema del Salone 2022
Tema della XXXIV edizione del Salone del Libro è Cuori selvaggi. Attraversiamo un inquieto momento di incertezze e turbolenze che sembrerebbero soffocare la speranza di un futuro migliore. E se avessimo bisogno di prendere la rincorsa e lanciarci? Se tutto ciò che ci resta e aggrapparci al coraggio e sentirci cuori selvaggi ancora una volta? Non significa non avere paura, non guardarsi dietro e puntare alla libertà all’orizzonte.
Concerto inaugurale e la prima giornata
Mercoledì 18 maggio 2022 alle ore 20.00, in diretta dall’Auditorium Rai Arturo Toscanini di Torino, si terrà il concerto inaugurale Selvatico Sacro, Improvvisazioni a tre voci, in collaborazione con Rai Radio3. Per la prima volta, la poesia di Mariangela Gualtieri dialogherà con la musica del trombettista Paolo Fresu e del pianista Uri Caine.
Quale cuore selvaggio migliore se non quello di una poetessa? A mediare la serata sarà lo scrittore indiano Amitav Ghosh, che aprirà anche la prima giornata di Salone.
Giovedì 19 maggio, alle ore 10:45 in Sala Oro, avrà luogo proprio la lectio di Ghosh sui temi dell’ambiente e della sostenibilità.
In contemporanea, nell’Arena, ci sarà l’inaugurazione del Bookstock per i giovani, con l’intervento di Maria Falcone a 30 anni dall’assassinio del fratello Giovanni.
Il programma completo e dettagliato è disponibile al link: https://www.salonelibro.it/programma.html
Pamela Valerio