Forti le emozioni regalate dalla prima serata del Festival Sanremo 2022. L’ edizione 72 della storica kermesse italiana si è aperta ieri, 1 febbraio, con grande commozione del pubblico, che è finalmente tornato a riempire le poltrone dell‘Ariston, dopo il vuoto creato lo scorso anno dalla pandemia.
Carico di emozione anche Amadeus, che conduce il Festival per la terza volta, affiancato dalla splendida Ornella Muti, a cui ieri però non è stata data molta rilevanza. Oltre ai cantanti, a dominare la scena sono stati gli amatissimi ospiti come Fiorello, che ha portato una ventata di allegria e i Maneskin, accolti con le ovazioni riservate alle grandi star internazionali. Con la loro performance la platea si è scatenata come non mai.
Standing ovation anche per Mahmood e Blanco, che hanno conquistato il pubblico dentro e fuori dall’Ariston con la coinvolgente Brividi, canzone in gara scritta da A. Mahmoud, R. Fabbriconi, M. Zocca. Ma chi sono gli autori che scrivono le canzoni di questo Festival Sanremo 2022? E chi sono i cantanti in gara?
I cantanti in gara sono 25 tra le leggende della musica e i recenti fenomeni discografici
Al Festival Sanremo 2022 ci sono istituzioni della canzone come Morandi, Ranieri, Rettore e Zanicchi e anche i veri casi discografici del momento: Blanco, Mahmood, Rkomi, Aka 7even, Sangiovanni. Sono presenti ben 7 vincitori del Festival delle scorse edizioni e nomi per molti ancora da scoprire da Ditonellapiaga a Giovanni Truppi.
Ecco tutti i concorrenti Achille Lauro, Michele Bravi, Iva Zanicchi, Rkomi, Fabrizio Moro, Irama, Mahmood e Blanco, Giusy Ferreri, Giovanni Truppi, Emma, Aka7even, Dargen D’Amico, Gianni Morandi, Ditonellapiaga e Rettore, Elisa, Noemi, Highsnob e HU, Le Vibrazioni, Sangiovanni, Massimo Ranieri, La Rappresentante di Lista e Ana Mena. A loro si aggiungeranno due artisti che verranno scelti nella serata del 15 dicembre dedicata a “Sanremo Giovani”.
Scopriamo chi sono gli autori che scrivono le canzoni
Tra gli autori che hanno scritto le canzoni del Festival Sanremo 2022 ce ne sono alcuni che hanno firmato diversi brani in gara, quasi tutti provenienti dalle fila della Universal Music Publishing Italy seguita da Klaus Bonoldi e Lucrezia Savino.
C’è per esempio Mahmood che co-firma due canzoni: la sua (in duetto con Blanco) e quella di Noemi. Due anche per Stefano Tognini, meglio conosciuto come il Producer Zef che, oltre ad aver collaborato alla stesura dei brani di Ana Mena e Sangiovanni, firma quelli di Michele Bravi e di Rkomi.
Tre brani firmati invece da Dario Faini aka Dardust aka DRD e dalla penna di platino della musica italiana, l’autrice Federica Abbate. Il primo presta la firma ai brani di Matteo Romano, Noemi ed Emma. La seconda quelli di Ana Mena, Giusy Ferreri e Michele Bravi.
Gli autori d’eccellenza del Festival Sanremo 2022 sono due, con ben quattro brani a testa
Il primo è Davide Petrella, anche noto come il cantautore Tropico, che co-firma i pezzi di Emma, Elisa, Achille Lauro e Giusy Ferreri. Il secondo è il ventenne Alessandro La Cava, che ha co-firmato i pezzi di Noemi, Sangiovanni, Matteo Romano e Rkomi. Tutti artisti molto diversi tra loro.
Si tratta di due artisti molto diversi tra loro, ma che hanno in comune il fatto di essere stati notati al noto concorso per autori Genova per voi.