Si prospetta un autunno ricco di appuntamenti interessanti per gli amanti della letteratura. Dopo i lunghi mesi della pandemia in cui gli eventi in presenza erano diventati ormai un malinconico ricordo, stiamo assistendo alla progressiva riprogrammazione di incontri e festival a cui partecipare, non soltanto virtualmente. Oltre all’attesissimo Salone del Libro di Torino dal tema Vita Supernova, che si svolgerà dal 14 al 18 ottobre, di cui vi parliamo nell’articolo “Salone del Libro 2021: qual è il programma di quest’anno?”, ci sono molti altri appuntamenti da non perdere.
Parole a confine
Ancora pochi giorni per partecipare agli ultimi appuntamenti della 17ª edizione del festival della letteratura Parole a Confine che si svolge nei comuni di Carrè e Chiuppano (VI) dal 2 al 16 ottobre. Tema del festival patrocinato dalla Regione Veneto e della Provincia di Vicenza è l’abbattimento di confini e chiusure. Nell’ambito di Parole a Confine si svolge anche il Festival Vietato ai Maggiori – Attorno al mondo con Mister Fogg, inspirato al libro “Il Giro del Mondo in 80 Giorni”.
Dedica
Dal 16 al 23 ottobre, a Pordenone, prenderà il via la 27ª edizione di Dedica. Ogni anno il festival viene dedicato o ad un autore e questa volta è il turno del giornalista, scrittore e viaggiatore triestino Paolo Rumiz, la cui opera verrà raccontata tramite spettacoli, conversazioni e manifestazioni.
Urbino e le Città del libro
Si terrà dal 22 al 24 ottobre la 7ª edizione di Urbino e le Città del libro, che quest’anno si ispira all’incipit della poesia di Paolo Volponi “Le mura di Urbino”. In questa edizione organizzata dall’associazione culturale Practica sono previste presentazioni, reading, incontri con autori e editori, tavole rotonde, laboratori per bambini, workshop di editoria e musica.
Festival Gianni Rodari
Sarà il lago d’Orta il palcoscenico dell’8ª Edizione del Festival Gianni Rodari, che, dal 16 al 24 ottobre, celebrerà la letteratura per l’infanzia con spettacoli, laboratori e attività creative. Il 22 ottobre, nell’ambito della manifestazione, si svolgerà la cerimonia di premiazione del Premio “Gianni Rodari Città di Omegna” per le sezioni “Albi illustrati”, “Fiabe e filastrocche” e “Romanzi e racconti”.
Festival delle letterature migranti
Settimo anno di presenza di questo interessante festival volto ad esplorare gli effetti che gli spostamenti fisici e immateriali, mediatici o epistemologici, hanno sulle lingue, le letterature e le culture dell’area mediterranea e oltre. Si svolgerà a Palermo e on line, dal 27 al 31 ottobre, con molti appuntamenti che coinvolgeranno anche studenti di scuole e università.
BookCity
Dal 17 al 21 novembre, avrà luogo questa iniziativa organizzata dal Comune di Milano e dall’Associazione BookCity, che ha avuto inizio nel 2012 con l’obiettivo di realizzare un evento condiviso tra tutti i protagonisti del sistema editoriale. Tre giorni intensi di appuntamenti, incontri, presentazioni, dialoghi, letture ad alta voce, mostre, spettacoli, seminari sulle nuove pratiche di lettura.
Scrittorincittà
Nelle stesse giornate, a Cuneo, si svolge Scrittorincittà – Scatti, manifestazione che dal 1999 si è costituita come un vero punto di incontro e confronto per lettori di tutte le età. La maggior parte degli eventi si svolgerà presso il Centro Incontri della Provincia, dove verrà allestita un’apposita libreria e uno Spazio Ragazzi. Gli incontri saranno visibili gratuitamente sul canale YouTube e sulla pagina Facebook della manifestazione.
FLA – Festival di Libri e Altrecose
L’ormai storico FLA Festival letterario (e non solo) di Pescara compie il suo diciannovesimo anno di età. Sono 150 gli appuntamenti in programma in molti luoghi della città, ma, in special modo, sarà il centro storico ad ospitare gli incontri con gli autori, reading, tavole rotonde, mostre, spettacoli e concerti, tra il 18 e il 21 novembre prossimi.