L’inizio di un nuovo mese vuol dire anche nuovi film nel catalogo messo a disposizione dalle varie piattaforme streaming. Un catalogo sempre più ricco e innovativo che si sta rendendo sempre più autonomo dal cinema tradizionale fruito all’interno della sala cinematografica.

Le piattaforme streaming infatti rappresentano un circuito alternativo e sempre più registi e produttori decidono di investire nella produzione di film che verranno presentati direttamente nei canali di distribuzione digitali. Da ciò deriva il fatto che i cataloghi delle piattaforme streaming si dimostrano sempre più ricchi di titoli interessanti.
Ecco i film da vedere a febbraio.
Febbraio 2023, eroi e fantascienza: da Dune a Black Panther
Il primo giorno del mese su Disney+ arriva il nuovo film Marvel Studio Black Panther: Wakanda Forever diretto da Ryan Coogler, nel film anche Angela Bassett che grazie al suo ruolo ha vinto un Golden Globe come miglior attrice non protagonista. Il film rappresenta anche un omaggio all’attore Chadwick Boseman, scomparso nell’agosto del 2020, che vestiva i panni proprio della Pantera Nera, Marvel Studio dopo molti dubbi ha deciso di portare avanti la serie Black Panther proprio per rendere omaggio all’attore.
Dal 5 febbraio si potrà vedere su Netflix il film diretto da Denis Villeneuve Dune, distribuito al cinema nel 2021 e adattamento del romanzo di Frank Herbert, un nuovo riadattamento dopo il film di David Lynch del 1984; nel cast Timothée Chalamet e Zendaya. Il film ha riscosso un gran successo di critica e di pubblico e nell’autunno del 2023 uscirà in sala il secondo capitolo della saga.

Somebody I Used To Know è invece una commedia, disponibile su Prime Video dal 10 febbraio, diretta da Dave Franco e scritta con Alison Brie di cui è anche la protagonista. Ally è una produttrice televisiva e un viaggio nella sua città d’origine la porterà a mettere in discussione la sua vita e le sue scelte passate.
Sempre nello stesso giorno sarà disponibile Da me o da te su Netflix con Reese Witherspoon e Ashton Kutcher, due amici diversissimi tra loro che decidono di scambiarsi casa e vita per una settimana e grazie al quale scopriranno nuovi aspetti delle loro vite.
Il 13 febbraio arriva in streaming su Now e Sky Cinema Il signore delle formiche di Gianni Amelio, nel cast Luigi Lo Cascio ed Elio Germano. Il film narra la storia vera di Aldo Braibanti, scrittore ed ex partigiano, che dal 1964 al 1968 è stato protagonista di un processo giudiziario. L’accusa di plagio era un pretesto per condannare la sua omosessualità. Uno spaccato dell’Italia degli anni Sessanta con i suoi pregiudizi e le sue contraddizioni.
Nei film in uscita a febbraio 2023 anche thriller e horror
Tra i film in uscita anche il film sudcoreano Unlocked su Netflix dal 17 febbraio. Lo smarrimento del cellulare stravolgerà la vita della protagonista trasformandola nell’ossessione del suo stalker e dando inizio a una serie di minacce e persecuzioni da cui proverà a fuggire.

Io sono l’abisso, il film scritto e diretto da Donato Carrisi e tratto dal suo romanzo omonimo, sarà disponibile su Now e Sky a partire dal 20 febbraio. Un thriller ambientato sulle rive del lago di Como che segue le vicende di un netturbino, segnato da problemi mentali, il cui destino si intreccerà con quello di una ragazza e di una donna. Terza opera cinematografica firmata dall’autore Donato Carrisi dopo La ragazza della nebbia (2017) e L’uomo del labirinto (2019), entrambi ispirati ai suoi romanzi.
The Strays, dal 22 febbraio su Netflix, scritto e diretto da Nathaniel Martello-White è un thriller psicologico che racconta l’arrivo in una cittadina di periferia di due misteriosi sconosciuti che faranno crollare la vita apparentemente perfetta della protagonista.
Il film di David Leitch Bullet train sarà disponibile dal 27 febbraio su Now con Brad Pitt nei panni di un assassino deciso a portare a termine la sua missione, adattamento cinematografico dell’opera di Kōtarō Isaka I sette killer dello Shinkansen.