Fanucci manda in distribuzione insieme i tre volumi dello scrittore australiano, riprendendo la grafica dell’edizione originale
Gli appassionati di epic fantasy trovano oggi nelle librerie, in un colpo solo, un’intera trilogia che attendevano con interesse: la Licanius Trilogy, dell’australiano James Islington, edita in originale da Orbit Books. La scelta di pubblicare più volumi contemporaneamente è una prassi che si sta diffondendo negli ultimi anni, complici le lamentele dei lettori che a volte si vedevano interrompere a metà le loro serie preferite (quando non erano redditizie per l’editore) e iniziavano a non acquistare i primi volumi di altre serie, nel timore che succedesse la stessa cosa. Proprio la casa editrice Fanucci, insieme a Mondadori, era una di quelle su cui i lettori più discutevano a questo riguardo, e qualche provvedimento inizia a essere preso.
Tra questi provvedimenti, a volte è stata scelta anche l’opzione di raccogliere in un volume unico serie che comprendono più libri (o raccolte di racconti) della “taglia” giusta, come è successo ad esempio con il tomo da 1600 pagine che raccoglie l’opera completa di H.P. Lovecraft, sempre per Fanucci. I volumi della Licanius Trilogy non avrebbero mai potuto essere condensati in una pubblicazione unica (i primi due contano quasi 700 pagine, l’ultimo più di 800) e quindi si è optato per la pubblicazione in contemporanea, contando sull’effetto “collezionistico”, disponibilità economiche permettendo, per una saga che si sa essere completa e aver avuto un buon successo nell’edizione originale (da cui sono state riprese anche le copertine, il cui uso di disegni in bianco e nero, sfondo bianco e cerchi colorati ricorda la nota trilogia Nevernight di Jay Kristoff, in italiano per Mondadori).
Un epic fantasy che nessun editore voleva
James Islingon inizia a scrivere intorno alla trentina d’anni. Ne impiega un paio per completare L’ombra del tempo passato, il primo volume della trilogia, ma non riesce a piazzarlo presso alcun agente o editore. Opta così per il self-publishing, un bacino che i professionisti dell’editoria tengono d’occhio per individuare nuove opere interessanti. E infatti:
La saga è ambientata in un mondo nel quale chi ha poteri magici è addestrato a dovere, ma se a un dato momento mostra di non saperli ancora controllare, viene contrassegnato con un marchio. Uno dei tre protagonisti affronta proprio questa sorte; ma, come spesso accade nelle saghe fantasy, proprio i reietti e i meno indicati (almeno in apparenza) sono coloro a cui il destino ha riservato imprese pericolose e scoperte sbalorditive sul loro intero mondo.