Emily Dickison, la passione per la scrittura
Ricevette fin da piccola da parte della famiglia un’educazione molto libera e completa per l’epoca, che poi sceglierà di proseguire in età adulta come autodidatta. Questo le permise di sviluppare la passione per la letteratura e in particolare per la scrittura.
Scrivere lettere diventerà infatti una delle sue attività predilette, molteplici gli scambi epistolari con amicizie e affetti sparsi per il mondo.

La vita di Emily Dickinson
Emily condusse gran parte della sua vita in isolamento volontario, scegliendo di rifugiarsi nella contemplazione della natura e meditazione sul senso della vita, privandosi della vita sociale. Questo le permise di dedicarsi completamente alla composizione di versi, tanto è che scrisse 1775 poesie in tutta la sua vita.
Purtroppo, al tempo di Emily i componimenti non ebbero molto successo – ne furono pubblicati solamente 7 – e non le procurarono alcun tipo di guadagno, ma adesso sono un tesoro apprezzato e studiato per la loro intensità, delicatezza ma anche enigmaticità.
È un mistero a chi fossero destinati tutti questi versi d’amore, forse a qualche uomo con cui ebbe storie difficili e tormentate.
Le sue poesie

L’amore è uno dei temi principali che è possibile ritrovare nei suoi componimenti, insieme a riflessioni sulla vita e sulla morte.
Le poesie di Emily Dickinson presentano uno stile decisamente innovativo per l’epoca, in particolare per la capacità di uso della lingua – usa una sintassi molto complessa – e della punteggiatura, che al tempo stesso riescono però a esprimere con semplicità la sua visione esistenziale.
Una delle più belle poesie di Emily Dickinson sull’amore:
Che sia l’amore tutto ciò che esiste É ciò che noi sappiamo dell’amore; E può bastare che il suo peso sia Uguale al solco che lascia nel cuore.
Adesso è possibile leggere la maggior parte delle sue poesie, raccolte in diversi volumi.

1 commento
Pingback: Nasce Gaia, la nuova collana Bompiani a vocazione green