Harry Potter, diciamolo pure, è la gallina dalle uova d’oro della sua autrice e dei suoi editori. Quindi è uno di quei titoli che godono spesso di nuove ristampe e di nuove edizioni. In Italia, quante e quali edizioni Harry Potter ha pubblicato Salani?
Due spartiacque importanti
Due anni segnano degli spartiacque nelle varie edizioni Harry Potter italiane. Il primo è il 2011, con il cambio della traduzione. Il secondo è il 2018, che segna i vent’anni dalla prima pubblicazione di Harry Potter e la Pietra Filosofale.
A tradurre per prime Harry Potter sono state Beatrice Masini e Marina Astrologo; è la cosiddetta “vecchia traduzione”, in cui Minerva McGonagall è diventata Minerva McGrannit. Siamo alla prima edizione storica, iniziata nel 1998 e conclusa nel 2008, con le copertine di Serena Riglietti. Su quella traduzione è basato anche il doppiaggio italiano dei film.
Dobbiamo notare che, del primo volume, esiste anche una primissima edizione che riporta per esteso il nome dell’autrice: Joanne K. Rowling invece di J.K. Rowling. Inoltre, Harry non ha gli occhiali. L’editore l’ha corretta in breve tempo, ma quel primo libro ora è ricercatissimo dai collezionisti. Anche le copertine di secondo e terzo volume hanno subito una modifica: il passaggio da un logo “anonimo” del protagonista a quello che tutti oggi conosciamo.
Nel 2002, Salani ha stampato un’edizione speciale in 1500 copie numerate di Harry Potter e la Pietra Filosofale, per festeggiare i 140 anni dalla nascita della casa editrice. Nel 2007 esce un’edizione in cofanetto, sempre con la vecchia traduzione. Le costine dei volumi, messe in fila, compongono il motto di Hogwarts “Draco Dormiens Nunquam Titillandus”.
La nuova traduzione
Nel 2011, quando Harry Potter è un fenomeno di portata mondiale, Salani affida a Stefano Bartezzaghi l’incarico di riprendere la traduzione. L’incarico è di mettervi mano ove egli ravvisi la necessità di ripristinare dei nomi originali o di trovare versioni più fedeli di vocaboli che andavano comunque tradotti. Così, McGonagall torna a essere McGonagall, mentre per esempio Platano Picchiatore diventa Salice Schiaffeggiante. Tutte le edizioni Harry Potter successive al 2011 riportano la nuova traduzione.
- Edizione tascabile, 2011, cosiddetta “dalla copertina bianca”, con cofanetto, copertine di Clare Melinsky.
- Edizione detta “del castello”, 2013, volumi cartonati con sovraccoperte e cofanetto, copertine di Kazu Kibuishi. Le costine dei volumi formano un’illustrazione del castello di Hogwarts.
- Edizione 2014, volumi cartonati senza sovraccoperte, copertine di Ien van Laanen.
- Edizione illustrata 2015, volumi cartonati con sovraccoperte, illustrazioni di Jim Kay. Finora, sono stati pubblicati i primi quattro titoli.
- Edizione in ebook, 2016, illustrazioni di Olly Moss.
- Edizione in audio book, 2017, lettura di Francesco Pannofino, illustrazioni di Olly Moss.
Il ventesimo anniversario
Nel 2018, Salani festeggia il ventennale del maghetto con tre nuove edizioni Harry Potter. Due riportano la nuova traduzione, la terza è in inglese.
- Edizione 2018, volumi cartonati con sovraccoperte, stesse illustrazioni della primissima edizione più un bollino che segnala appunto il ventennale. Il bollino è poi scomparso dalle ristampe successive.
- Edizione 2018, volumi cartonati con sovraccoperte, copertine in bianco e nero con illustrazioni di Brian Selznick.
- Edizione 2018 in lingua originale, stampata in quattro versioni diverse, ciascuna con i colori di una delle case di Harry Potter, cioè Grifondoro, Tassorosso, Corvonero e Serpeverde; sulle copertine è riportata l’araldica ci ciascuna casa.
Dopo il ventennale
Chi credeva che, dopo il ventennale, l’editore italiano si sarebbe limitato a ristampare le edizioni Harry Potter già in catalogo, ha dovuto ricredersi…
- Edizione 2020, volumi cartonati con sovraccoperte, poi ristampati in edizione economica, copertine di Jonny Duddle, ovvero il copertinista dell’edizione inglese.
- Edizione illustrata 2020, volumi cartonati e con elementi interattivi, progetto grafico a cura dello Studio MinaLima. Per ora, è uscito solo Harry Potter e la Pietra Filosofale.
- Edizione 2021, volumi cartonati con sovraccoperte, poi ristampati in edizione economica, copertine dell’architetto Michele De Lucchi.