L’Earth Day si festeggia ogni anno un mese e un giorno dopo l’equinozio di primavera. Una giornata dedicata all’ambiente e alla sua salvaguardia, un momento importante per sensibilizzare l’opinione pubblica sull’importanza cruciale del rapporto tra uomo e pianeta.
Perché è necessaria l’Earth Day 2023
Si celebra l’Earth Day dagli anni Settanta, per iniziativa del governatore americano Gaylord Nelson che organizzò la manifestazione dopo l’esplosione di una piattaforma petrolifera a Santa Barbara. L’anno dopo, l’ONU rese ufficiale il suo contributo all’iniziativa e così, ogni anno, il 22 aprile, l’intero pianeta si raccoglie in un giorno di celebrazione e riflessione.
Il cambiamento climatico è ormai un fatto, e più volte si è ribadito il ruolo dell’uomo in questo processo che può essere definito una fase fisiologica del pianeta, sì, ma fino a un certo punto. Con l’Earth Day si vuole ricordare che l’elemento umano ha sì un ruolo chiave quando si parla di emergenza climatica, e questo molto spesso in male, ma lo stesso può anche rimboccarsi le maniche e rimediare ai propri errori. In questo, l’Earth Day è un giorno di speranza per la terra nelle mani dell’uomo.
Il ruolo dell’uomo, non solo parole dedicata all’Earth Day
Cosa può fare l’uomo individualmente per salvaguardare la terra e preservare il pianeta? Questo lo si è detto tante volte, e arriva un momento in cui risparmiare sull’acqua, fare la differenziata o piantare alberi non è abbastanza.
L’Earth Day non soltanto richiama all’impegno individuale nei confronti della Terra, ma vuole essere anche una sveglia potente agli elementi forti: alle industrie, ai governi, a chi ha il potere di creare le premesse per una salvaguardia del pianeta più seria e metodica.
Servono leggi più serie che regolino l’inquinamento da parte delle industrie, sgravi fiscali per chi decide di seguire una via ecologica che, ad oggi, è anche più costosa. Incentivi verso uno stile di vita più sano che limiti le emissioni di CO2.
Il cambiamento parte dal basso, sì, ma non diverrà mai davvero tale finché non sarà supportato dalle istituzioni, e vestire un giorno l’abito dell’ambientalista, alla fine, si ridurrà a una recita che non convince nessuno.