La formazione e la conoscenza sono le fondamenta per essere un bravo professionista. Per lavorare nel mondo dell’editoria non è necessario avere una laurea o scegliere discipline umanistiche. Il motivo è semplice: questo settore ha bisogno di pratica, per cui una base d’indirizzo umanistico sicuramente aiuta, ma non si rivela necessaria al fine professionale. In ogni caso, qualunque sia il percorso intrapreso, ad avere maggior rilevanza sono i master in Editoria e oggi scopriremo quali sono i migliori in Italia.
Quale percorso universitario scegliere
Come detto poco fa, le discipline umanistiche come Lettere, Filosofia e Storia sono un’ottima base da cui iniziare. Ma si può lavorare in questo settore avendo studiato anche materie scientifiche, lingue o Legge. Tutto si concentra sulla formazione, conoscere l’editoria e la cultura italiana e avere una visione di quale possa essere il suo futuro e dove ci si vorrebbe collocare.
La laurea in Editoria in Italia conduce non solo al lavoro editoriale, ma anche alla formazione di figure che possano ricoprire ruoli nei giornali o riviste, come i redattori, i giornalisti o i copywriter. Rientrano così nel settore anche la comunicazione e il giornalismo.
I migliori master di Editoria in Italia
Diventa relativo conoscere cosa fa un editore o quali siano le differenze tra grandi editori e Indie; a fare la differenza sono gli approfondimenti e le specializzazioni che si apportano alla propria base di studio. Tra questi compaiono corsi di scrittura creativa, come quello tenuto dall’Università di Padova e Venezia, oppure i master di Editoria in Italia. Vediamo quali sono i migliori:
- Master in Editoria: progettazione e management
Proposto dall’Università di Verona, è organizzato in lezione e laboratori, con stage curricolare. - Master in Editoria, Giornalismo e management culturale
Università della Sapienza di Roma, in collaborazione con Einaudi, Minimum Fax e Il saggiatore. - MasterBook
Organizzato dallo IULM di Milano in collaborazione con ExCogita. Si concentra sulla scrittura professionale fornendo stage curricuolare presso aziende del settore. - Master in Editoria
In collaborazione con Aie e la Fondazione Arnoldo e Alberto Mondadori. L’Università degli studi di Milano permette di accedere con la laurea triennale e dura 10 mesi con sbocchi come ufficio diritti, redattore editoriale, ufficio stampa; i possessori di master possono occuparsi di organizzazioni di eventi culturali, comunicazione digitale, auto imprenditorialità come liberi professionisti.
La scelta di un master è da prendere con cura. Si tratta di un impregno economico non indifferente che può però permettere di intessere una rete di relazioni grazie agli stage proposti. Questi ultimi è consigliabile selezionarli analizzando le case editrici e agenzie letterarie o uffici stampa, in base a ciò che si desidera fare. Le realtà più strutturate indicano online le varie opportunità di lavoro e di stage, la soluzione migliore è inviare il proprio CV candidandosi, e mettere finalmente le mani in pasta.