Se ami il Giappone e le sue leggende e cerchi un’esperienza emozionante che coinvolga tutti i tuoi sensi, devi assolutamente visitare la mostra immersiva Fantasmi e Spiriti del Giappone – Don’t Cross the Red Bridge, fruibile al pubblico presso gli spazi TENOHA Milano fino al 15 gennaio 2023.
Armati di biglietto magico, attraversato un ponte rosso ti ritroverai nel regno degli spiriti. In questo mondo spaventoso ma incantevole, ti circonderanno le illustrazioni di Benjamin Lacombe e le storie scritte dalla penna malinconica di Lafcadio Hearn.
Uno yokai ti guiderà attraverso una serie di stanze tematiche. In ciascuna di queste è possibile vedere, ascoltare e addirittura odorare un mondo spettrale e fantastico. Sul tuo cammino ci saranno volpi umanoidi, teste parlanti e demonietti dispettosi che… amano i cetrioli.
Che aspetti? Parti per questo viaggio, attraversa il ponte rosso!
Le leggende di Lafcadio Hearn
Benjamin Lacombe, autore e artista francese, ha illustrato molte delle leggende giapponesi riportate nelle opere di Lafcadio Hearn.
Lafcadio Hearn è stato un giornalista e scrittore irlandese di origini greche dal destino particolarmente sfortunato: cieco all’occhio sinistro, rifiutato dalla famiglia, un amore impossibile con una donna afroamericana che scatenò un vero e proprio scandalo per l’epoca, in cui i matrimoni misti erano proibiti negli USA.
Lo scrittore trascorse l’ultima parte della sua vita in Giappone al fine di raccogliere e divulgare le storie e le leggende di quella terra. Conquistato delle atmosfere magiche dell’arcipelago – unico luogo in cui riuscì a trovare un po’ di pace e a essere felice – lì trovò anche l’amore e sposò la figlia di un samurai. Ormai completamente assorbito dal Giappone, cambiò il proprio nome in Koizumi Yakumo.
Il suo lavoro sulle leggende giapponesi lo ha reso estremamente popolare nel mondo. In Italia è stato prima tradotto da Adelphi; di recente, le sue storie, corredate proprio dalle illustrazioni del talentuoso Benjamin Lacombe, sono state pubblicate dalla casa editrice Ippocampo, in due volumi: Storie di fantasmi del Giappone e Spiriti e creature del Giappone. Questi libri di pregevole fattura hanno riscosso un grandissimo successo tra i lettori e gli appassionati sia di letteratura orientale che di illustrazioni.
Don’t cross the red bridge: la mostra immersiva al Tenoha
Nella mostra immersiva del Tenoha si ritrovano proprio le atmosfere delicate, fiabesche e inquietanti di quelle storie. Avanzando tra le stanze, i visitatori dimenticano di essere tra le mura della città di Milano per perdersi in quelle fiabe labirintiche, maliziose e gentili che arrivano da tanto lontano. Attraverso l’uso sapiente di luci, meccanismi, proiettori, musiche, oggetti di cartapesta e addirittura odori, è possibile immergersi in un sogno profumato e coloratissimo. Questa rappresentazione del mondo degli spiriti non potrà fare altro che riempire gli occhi e i cuori di coloro che hanno osato attraversare il ponte rosso.