Il canale in streaming aumenta l’offerta (e la tariffa di abbonamento) inserendo nel suo catalogo pellicole e serie televisive dedicate al pubblico adulto
Da oggi, alle sezioni ormai ben note di Disney Plus (cioè Marvel, Pixar, Star Wars, National Geographic e Disney Studios) si aggiunge Star, dedicata a film e serie tv, recenti e non, per un pubblico adulto in cerca di storie adrenaliniche, grandi passioni e trame complesse. Questo nuovo “catalogo dentro un catalogo” va quindi a coprire un segmento multiforme che al potente canale di streaming ancora mancava: qualcosa di simile, come concept e programmazione, alle proposte di predecessori come Netflix, Amazon Prime Video o Apple Tv+.
L’aggiunta del brand Star era stata menzionata per la prima volta lo scorso agosto da Bob Chapek, CEO Disney, ma è stata annunciata ufficialmente il 10 dicembre all’ormai celebre Investor Day. Comporterà un ritocco alla tariffa dell’abbonamento (da 6,99 a 8,99 euro al mese, oppure da 69,99 a 89,90 euro all’anno) e la presenza di un parental control, dovendo contenere programmi non sempre adatti al pubblico più giovane. Alcuni abbonati hanno espresso contrarietà all’arrivo di Star, che a loro avviso va a snaturare l’essenza del marchio Disney e della sua storia di programmi per famiglie; così facendo, però, dimenticano che già da tempo Disney non significa più “solo” produzione, bensì anche distribuzione, e in questo secondo ruolo può allontanarsi dal tradizionale pubblico di riferimento – soprattutto se ciò significa ampliare la platea dei suoi abbonati.
Un primo sguardo al catalogo Disney Star
Il nuovo brand debutta con cinque produzioni originali (e altre ne sono previste più avanti): Big Sky, una serie thriller ambientata nel Montana e creata dallo stesso David E. Kelley a cui dobbiamo Big Little Lies; Love, Victor, serie spin-off del film Tuo, Simon, sempre ambientata alla Creekwood High School; Helstrom, serie liberamente tratta dai fumetti Marvel su Daimon Helstrom altrimenti detto “il figlio di Satana”; Godfather of Harlem, ispirato alla storia vera del boss Bumpy Johnson e della sua faida contro la mafia italiana per il controllo del quartiere; Solar Opposites, sit-com animata su una famiglia di alieni costretti a vivere sulla Terra.
Per quanto riguarda invece serie e film non più recenti, la sezione Star attinge dal bacino delle produzioni ABC, FX, Freeform, Searchlight e 20th Century Studios. Fra i titoli più significativi, alcune popolari serie degli scorsi decenni come Desperate Housewives, How I Met Your Mother, Lost, 24, X-Files, Buffy the Vampire Slayer, Grey’s Anatomy, Alias, Bones, Ugly Betty. Ci sono anche film ormai classici come Braveheart, Titanic, Pretty Woman, Il diavolo veste Prada, Alien, Die Hard, Independence Day, e in ambito supereroico l’irriverente Deadpool, che per temi, scene e linguaggio non potrebbe mai affiancare i più noti film del Marvel Cinematic Universe.