Deathlist: un nome, uno scopo: la lista dei morti illustri, ma con una specialità in più. Non si tratta, infatti di un elenco del passato, bensì per il futuro.
Gusto per il macabro? No, solo stime
Di gente, in giro per internet, con gusti per l’orrido e il cadeverico di certo ce n’è tanta, non mancano gli appassionati del raccapricciante.
Ma la deathlist assume una dimensione particolare alla ricerca di quella che si può definire l’anticipazione della notizia. Non è estranea, infatti, al mondo giornalistico, l’usanza di scrivere i cosiddetti coccodrilli, articoli pronti all’uso in caso di decessi importanti, come cantanti, politici, volti della Tv, nomi accademici di punta, e così via.
Si tratta dunque di avvalersi di uno strumento di anticipazione.
Nel 2020, la deathlist, che viene redatta seguendo dei principi scientifici piuttosto rigorosi, sui 50 nomi “previsti” ne ha indovinati ben 20. Una stima corretta al 40%. La compilazione tiene conto di vari fattori, come l’età, la presenza di malattie o debilitazioni fisiche e altro.
Può far sorridere i più, o indignare qualcun altro, ma – come in ogni occasione in cui il tempo è tiranno, soprattutto nel campo del giornalismo – la deathlist può rivelarsi un utile strumento per realizzare i coccodrilli dell’anno in corso.
Nel 2022 sono stati 14 su 50 i nomi indovinati dalla deathlist
Come in uno strano fantacalcio, la deathlist di quest’anno aveva correttamente “previsto” nomi del calibro della Regina Elisabetta II, Papa Emerito Benedetto XVI, Angela Lansbury, Pelé, Jean-Luc Godard e altri volti noti a livello mondiale.
Certo, è chiaro che l’imprevisto dell’ultimo minuto può sempre sorprendere tutti. È il caso, ad esempio, di Vivenne Westwood, nome del tutto inatteso. D’altronde, si sa, fare giornalismo significa anche scontrarsi con “pratiche” poco ortodosse o stranamente eterodosse. Ma è anche il prezzo per un’informazione tempestiva ed esaustiva.
Si spera, almeno, che il 2023 sia più clemente.
2 commenti
Pingback: Il rock piange, è morto Jeff Beck
Pingback: La reincarnazione delle sorelle Klun, di Manlio Castagna