La nota casa editrice di comics supereroici punta sui device con l’iniziativa DC Universe Infinite: anteprime, esclusive e una library iniziale di oltre 24.000 titoli
Lo avevano annunciato il 18 settembre e, quattro mesi dopo, è pronto al lancio. Infatti debutta proprio oggi DC Universe Infinite, il nuovo servizio di abbonamento digitale della DC Comics (evoluzione del precedente DC Universe e, per ora, disponibile solo negli States).
L’operazione è interessante perché conferma, anche nell’ambiente dell’editoria a fumetti, lo spostamento verso la lettura digitale, la diffusione di contenuti interattivi e la possibilità di fruire di tali contenuti su diversi tipi di device (computer, tablet, cellulari). Ormai tutti i siti internet sono programmati per essere responsive, ovvero facilmente consultabili anche da smartphone, ma proprio la navigazione mediante gli strumenti più agili incentiva la creazione di nuovi prodotti pensati per questo tipo di utilizzo.
Che cosa offre, in sostanza, DC Universe Infinite? Anzitutto la possibilità di accedere, sullo strumento elettronico di propria scelta, a una quantità impressionante di storie della DC: al momento del lancio si parla di 24.000 titoli, spalmati su qualcosa come 80 anni di storia della casa editrice, ma la prospettiva è che se ne aggiungano altri nel corso del tempo. Inoltre, la possibilità di organizzare le proprie letture digitali secondo reading list individuali e l’accesso ad alcuni eventi e contenuti esclusivi (i titoli cosiddetti Digital First) e a una serie di widget e icone a tema per personalizzare schermi e desktop.
DC Universe Infinite, il digitale con uno sguardo alla tradizione
Tuttavia l’editore non trascura e anzi cerca comunque di potenziare la vendita tradizionale: a chiunque sottoscriva il nuovo abbonamento entro il 1° febbraio sarà infatti corrisposto un buono per acquistare i prodotti del DC Shop. Quanto agli ultimi numeri delle collane attualmente in produzione, i corrispondenti file digitali saranno disponibili online solo sei mesi dopo l’uscita cartacea. Non va dimenticato che, a prescindere dai canali di distribuzione, l’editoria a fumetti non vive un momento florido: funzionano molto bene games e film tratti dai comics, ma il pubblico delle storie stampate non è più molto numeroso, e quello che c’è ha bisogno di essere fidelizzato. Una sinergia tra cartaceo e digitale è una via che varrebbe la pena di esplorare, anche in modi più incisivi di questo.
Dal punto di vista economico, la formula scelta è l’abbonamento: 7,99 dollari al mese oppure 74,99 dollari all’anno (che corrisponde a un 20% abbondante di risparmio sulla formula mensile) per accedere all’intera library. Insomma, l’equivalente a fumetti di una piattaforma televisiva per lo streaming. In attesa che l’iniziativa DC Universe Infinite sia disponibile anche per il resto del mondo, indicativamente la prossima estate, osserveremo come verrà accolta dai fan d’oltreoceano.