Still rocking, ancora sulla cresta dell’onda. Questo lo slogan scelto da Bologna Children’s Book Fair per festeggiare i suoi sessant’anni di attività.
Dal 6 al 9 marzo 2023, sotto le Due Torri di Bologna, si terrà la fiera del libro per ragazzi più famosa d’Italia, vero e proprio crocevia mondiale poiché ospite di 1350 espositori provenienti da ben 90 Paesi diversi.
Bologna Children’s Book Fair (BCBF23)
Torna l’appuntamento mondiale più atteso per quanto riguarda lo scambio dei diritti editoriali dedicato ai libri per bambini e ragazzi. Autori e illustratori tutti riuniti per una kermesse d’eccezione, una rete tanto fitta quanto solida che si è costruita in ben 60 anni di attività.
Il capoluogo dell’Emilia Romagna si conferma capitale del copyright dando spazio alle iniziative BolognaBookPlus e Bologna Licensing Trade Fair/Kids, la prima nata come naturale espansione di BCBF in collaborazione con Aie, Associazione Italiana Editori, per strizzare l’occhio all’editoria generalista; la seconda, giunta alla sua 16esima edizione, si presenta come il principale evento di licensing europeo.
Il programma di BCBF
Il sessantesimo anniversario di BCBF non si limiterà soltanto a Bologna Fiere, ma promette di essere un evento diffuso in tutta la città, per una promozione della cultura tra libri, marchi e illustrazioni, a 360 gradi. Il programma, realizzato in collaborazione con il Comune di Bologna, si chiama BOOM!, il programma in città.
In particolar modo, due sono gli eventi da non perdere assolutamente. Il primo consiste nella mostra BEAUTY and the WORLD – The New Non-Fiction Picturebook / Il nuovo albo illustrato di divulgazione,
presso la Biblioteca Salaborsa in Piazza Maggiore. L’allestimento vedrà protagonisti oltre 600 tra i più interessanti non-fiction picturebooks provenienti da ogni parte del mondo.
In contemporanea, una mostra dedicata all’illustratrice Beatrice Alemagna, vincitrice del The extraordinary award for an extraordinary artist nel 2022. La personale, dal titolo Le cose preziose. L’ostinata ricerca di Beatrice Alemagna, si potrà visitare presso la sede della Fondazione del Monte.
Autori e ospiti al Bologna Children’s Book Fair
Lo spirito della fiera è quello di proporre l’editoria come un fenomeno sempre più globale. Non c’è da stupirsi che si esca di gran lunga dai confini italiani. A discutere di libri per bambini e censura, tema caldo delle ultime settimane, vi sarà l’autore americano David Levithan; per quanto riguarda i libri e intelligenze artificiali, invece, la parola passa alla brasiliana Bel Santos Mayer.
Alla fiera sarà dedicato anche uno spazio all’illustratore ucraino Oleg Gryshchenko e a PublishHer, l’iniziativa per la parità di genere nell’editoria mondiale dell’editrice Bodour al Quasimi, una serie di dibattiti circa il ruolo della donna nell’industria editoriale.
Contemporaneità, arte, discussione, divulgazione. Ecco i motivi principali per cui non perdere questo evento, importante crocevia di arte e cultura.