la serie diretta da Francesca Archibugi, in onda in 4 serate a partire da stasera 8 gennaio in prima serata su Rai 1
Stasera Rai 1 presenta la nuova serie televisiva diretta da Francesca Archibugi, “La Storia”, basata sull’omonimo capolavoro di Elsa Morante, pubblicato cinquanta anni fa. Il racconto, ambientato nella Roma degli anni ’40, segue la vita di Ida, interpretata da Jasmine Trinca, una maestra ebrea vedova vittima di uno stupro durante la Seconda Guerra Mondiale.
La scelta di Jasmine Trinca di accettare il ruolo è guidata dalla prospettiva unica di narrare la storia attraverso una voce femminile. “La Storia” offre l’opportunità di raccontare gli eventi storici solitamente narrati dagli uomini. “Elsa Morante è un nume tutelare per me”, rivela l’attrice, che ha chiamato sua figlia Elsa in suo onore. “La storia è il mio romanzo d’elezione, e il quartiere di Testaccio, dove è ambientata gran parte della trama, è il mio quartiere.”
La trama ruota attorno a Ida, una maestra ebrea che nasconde la sua origine, vedova e madre di un figlio adolescente. Dopo uno stupro da parte di un soldato tedesco, Ida rimane incinta, dando alla luce segretamente Giuseppe, detto Useppe. La serie esplora le sfide e le violenze che Ida e Useppe affrontano durante la guerra, evidenziando come la storia colpisca principalmente i più vulnerabili.
Francesca Archibugi, regista della serie, ha imposto alcune condizioni al produttore per mantenere l’autenticità del racconto. Ha insistito sul cast italiano, escludendo attori stranieri nonostante la coproduzione. La sceneggiatura è stata curata dalla stessa Archibugi insieme al premio Strega Francesco Piccolo, Ilaria Macchia e Giulia Calenda.
Il contesto storico e sociale del romanzo, pubblicato nel 1974, è stato discusso anche in relazione alla reazione critica dell’epoca. Elsa Morante si scontrò con l’opposizione dei giornali di sinistra e subì attacchi violenti, ma il suo lavoro vendette un milione di copie in pochissimo tempo.
Il cast della serie include anche Elio Germano, Asia Argento, Lorenzo Zurzolo, Francesco Zenga, e Valerio Mastandrea. La storia, attraverso la lente di Elsa Morante e la visione di Francesca Archibugi, si propone di offrire uno sguardo epico e collettivo su un periodo cruciale della storia mondiale, evidenziando la resilienza di coloro che affrontano le tragedie della guerra.