La promozione editoriale è un passaggio che tutti gli autori, self e non, devono affrontare. Perché anche gli autori pubblicati da un editore non possono illudersi che qualcun altro faccia tutto per loro. Ma devono occuparsi attivamente in prima persona del proprio Book Marketing. Che tra l’altro è la fase più delicata nel processo di creazione e distribuzione di un libro. Perché conoscere e saper usare al meglio alcuni strumenti a disposizione fa la differenza tra un libro che ha successo e uno che non ne ha. Ma quali sono i tempi e costi di Book Marketing che un autore deve sostenere? Scopriamolo.
Quanto costa promuovere un libro?
La fase di promozione non è sempre facilmente quantificabile. Perché la spesa dipende dalla durata dell’attività promozionale e dalla quantità di strumenti utilizzati. In ogni caso il Book Marketing ha sempre un costo. Chi affida questo lavoro ad altri sicuramente dovrà preventivare un maggior investimento di denaro. Ma anche chi se ne occupa personalmente dovrà mettere in conto alcune spese. Specialmente in termini di tempo.
Le attività promozionali a pagamento danno risultati nell’immediato, ma a ogni nuovo libro devono essere ripetute. Per esempio, con una pubblicità a pagamento per promuovere un libro è molto probabile ottenere dei click e quindi delle vendite. Ma questa campagna pubblicitaria va rinnovata per ogni libro.
Tra gli strumenti di promozione editoriale a pagamento ci sono: gli annunci pubblicitari sui motori di ricerca e all’interno dei Social Network; la realizzazione di video promozionali professionali (booktrailer, video virali,…), l’acquisto di spazi pubblicitari su giornali e riviste o la realizzazione di spot pubblicitari per radio e tv; l’acquisto di liste di contatti altamente profilati e altro ancora.
Tuttavia esistono anche attività promozionali gratuite che in genere hanno bisogno di più tempo per portare dei risultati. Ma offrono in cambio il vantaggio di fidelizzare il lettore. Tendenzialmente, per frarsi conoscere, incuriosire e accattivare il lettore, raggiungere una buona visibilità e quindi ottenere un discreto successo, sarebbe opportuno integrare i diversi canali di promozione editoriale, da quelli a pagamento a quelli gratuiti.
Gli strumenti di promozione editoriale gratuiti sono numerosi. Tra questi il Social Media Marketing, cioè l’uso dei Social per promuovere l’autore stesso e i propri libri. La partecipazione a Forum Letterari e Community di Lettori; l’invio di comunicati stampa: l’apertura di un blog.
In definitiva non esiste un costo fisso per promuovere un libro, ma ciò che occorre fare è sicuramente stabilire un budget da riservare alle attività promozionali a pagamento. Inoltre, è bene calcolare anche quelli che sono i costi in termini di tempo che il Book Marketing comporta per un autore.
Quali sono i tempi richiesti dal Book Marketing?
L’editoria tradizionale si occupa quasi esclusivamente della fase di lancio di un nuovo libro. Sugli scaffali delle librerie dopo pochi mesi (o perfino poche settimane!) i libri vengono sostituiti con titoli nuovi. L’autore invece, non solo si deve preoccupare del lancio di un libro nuovo, ma anche della promozione dei suoi libri precedenti.
In realtà promuovere un libro vecchio è più facile perché molto probabilmente è un libro che ha già ricevuto delle recensioni. E inoltre può servire da spinta per un libro nuovo. Una strategia di marketing editoriale efficace deve quindi prevedere azioni a breve termine e azioni a lungo termine. Ovvero azioni per il lancio dei nuovi titoli e azioni per il rilancio dei vecchi.
Ci sono alcuni strumenti di marketing che possono essere messi in campo in pochi giorni. Mentre altri hanno bisogno di essere impostati tempo prima. O hanno bisogno di essere sostenuti per lungo tempo prima di dare i risultati sperati. Ad esempio, la pubblicità su Google o su Facebook permette in poche ore di pensare a un annuncio, scrivere lo slogan, realizzare la grafica, pubblicarlo e vederlo online. Tutto il processo avviene in tempo reale. E giorno per giorno, è possibile analizzare le statistiche e capire quante persone hanno visto l’annuncio e quante l’hanno cliccato. si può così decidere se toglierlo o modificarlo per migliorarne il rendimento.
Invece, la realizzazione di un blog in cui un autore scrive e pubblica i propri articoli necessita di molto più tempo. E prima di vedere dei risultati in termini di clicl e like ci vanno senz’altro mesi. In cui occorre dedicarsi costantemente alla manutenzione e crescita del proprio blog. Tuttavia, spesso queste attività che richiedono un maggior dispendio di tempo ed energie, alla lunga, sono quelle che si possono rivelare più fruttuose.
Il ritorno sull’investimento
In fase di Book Marketing è fondamentale che un autore calcoli il proprio ROI, ovvero ritorno sull’investimento. Ragionando proprio come un imprenditore/investitore, oltre i pregiudizi che spesso gli scrittori nutrono nei confronti di questi ruoli. Ma per far avere successo al proprio libro è fondamentale che uno scrittore sappia sfoderare anche doti di pragmatismo, pianificazione, organizzazione, problem solving e ottimizzazione delle risorse. “Smettendo” per un po’ i panni dell’intellettuale creativo e un po’ naif. Con tutto che la creatività rimane un’arma preziosa da sfoderare anche durante la propria attività promozionale. Specialmente per la messa in atto di una comunicazione persuasiva ed efficace.
Oltre che in tempo di costi, per cui sarebbe utile puntare a un ROI elevato o quanto meno non inferiore al 10%. Si tratta anche di puntare su un ritorno in termini di immagine, di soddisfazione e di crescita personale. Qualunque siano i costi e i tempi che ciascun autore decida di dedicare all’attività di Book Marketing, sarebbe più costoso non intraprenderla. Perché non dedicarsi alla promozione del proprio libro ha sicuramente un prezzo molto più alto emotivamente parlando. Lanciare e sponsorizzare il proprio prodotto significa crederci, credere nel suo contenuto e nei valori di cui esso è portatore.
Per un autore dedicarsi al Book Marketing vuol dire non solo puntare alla propria crescita professionale, personale ed economica. Ma significa anche rendere omaggio alla propria passione, alla propria opera, alla scrittura e al valore dei libri in generale.