In quest’ultimo decennio il digitale e il World Wide Web hanno rivoluzionato anche il mondo dell’editoria. Ma cos’è l’editoria multimediale/digitale? Quando si parla di editoria multimediale si fa riferimento a tutti quei processi e contenuti editoriali attuati attraverso tecnologie informatiche. La cui evoluzione ha dato nuovo impulso all’editoria, ampliandone gli orizzonti e il raggio di azione. E ha permesso di salvare il settore editoriale, offrendogli una vera e propria rinascita.
La costellazione dell’ Editoria Digitale si inserisce in realtà in un più ampio universo di contenuti digitali a cui appartengono anche il settore del Video Entertainment, dell’Audio & Music e del Gaming. Ma quali sono i suoi principali campi d’azione? in altri termini: di cosa si occupa l’Editoria Multimediale?
La rivoluzione multimediale e le nuove frontiere dell’editoria
Le possibilità offerte dai nuovi processi e strumenti digitali hanno cambiato il volto dell’editoria in ogni sua espressione, dall’ intrattenimento all’informazione, dall’apprendimento alla diffusione del sapere. Creando nuove opportunità per le case editrici, i professionisti del settore e i lettori. Basti pensare alla crescente diffusione e vendita di libri online, al proliferare dell’ e-commerce, alla diramazione dell’informazione e della cultura su piattaforme, blog, siti web, social network… L’editoria multimediale, inoltre, ha dato vita a nuovi profili profefessionali e trasformato parte di quelle già eistenti.
Quali sono le nuove figure di professionisti del settore?
Tra i lavori nati nell’era digitale e sempre più diffusi in ambito editoriale troviamo:
Seo Specialist
Figura con competenze, nell’ambito Marketing e Comunicazione. Incaricata dell’ottimizzazione di un sito attraverso l’utilizzo di determinate keywords (parole chiavi). Attraverso queste attività, l’obiettivo è ottenere il migliore posizionamento del sito web nella ricerca organica di un determinato motore di ricerca.
Social Media Manager
Professionista digitale che si occupa di gestire i canali social media, digital media e social network per organizzare e portare a termine attività di diffusione di notizie, creazione e gestione di un piano editoriale, comunicazione del proprio Brand aziendale, promozioni di prodotti, servizi ed eventi e condivisione dei contenuti del blog aziendale e del sito.
Web Writer
Professionista della scrittura web, dai contenuti per siti, articoli di blog, email, newsletter, schede prodotto, articoli di post. Deve quindi conoscere le stategie di scrittura Seo, in un ottica di miglioramento del posizionamento e della visibilità.
Web Editor
Figura professionale che si occupa della redazione, del caricamento e della gestione dei contenuti (testi, immagini, video) su siti web, blog, portali di e-commerce e social network.
E ancora troviamo: Web Master, Book Blogger, Video Editor, Instagrammer, Web Developer, Web designer e tanti altri profili professionali figli dell’era multimediale.
E quali sono i principali ambiti di cui si occupa l’Editoria Digitale ?
Nella dimensione dell’editoria multimediale rientrano due tipi di contenuti molto differenti tra loro, sia in termini di produzione e gestione sia in termini di distribuzione e modelli di revenue: l’informazione o Digital News, e gli eBook. Le iniziative di divulgazione dell’informazione (quotidiana o periodica) si sostengono prevalentemente dai ricavi ottenuti dalla vendita di spazi pubblicitari, al contrario per gli eBook si predilige il modello di vendita singola o tramite abbonamento.
Digital News
Si includono le iniziative online delle testate giornalistiche, dai quotidiani ai periodici. Si parla quindi di giornalismo online e di notizie: dalla cronaca alle inchieste e agli approfondimenti tematici.
eBook
Un eBook è un libro in formato digitale, fruibile tramite computer, dispositivi mobili e device dedicati (gli eReader). L’eBook è quindi disponibile in vari formati in funzione delle specifiche di visualizzazione e di dispositivi che ne consentono la lettura.
Il formato base e più diffuso è quello testuale. Esistono poi eBook basati sulle immagini, formato più idoneo per fumetti e libri d’arte. Infine, l’eBook può essere realizzato anche in formato audio: in questo caso si tratta di audiolibri.
Quali sono i trend del futuro dell’editoria multimediale?
I podcast
Ovvero, contenuti audio inediti, disponibili via internet che possono essere sia ascoltati in streaming si archiviati e ascoltati in modalità off line. Contenuti editoriali, insomma, nativi digitali e creati per l’ascolto. Si tratta di una tendenza sempre piuù diffusa, sia in Italia che a livello internazionale.
Una fortissima crescita è oggi registrata dai prodotti audio nati come derivazione da libri.
Video: dalle presentazioni in streaming fino ai book trailer
Anche in ambito editoriale lo strumento video sta spopolando sempre più. Perché crea un altissimo livello di coinvolgimento e tiene alta l’attenzione. Il video è un prodotto d’impatto, oggi impiegato in maniera diversificatissima anche dall’editoria. Dalle presentazioni in streaming fino ai book trailer, sebbene quest’ultima tendenza, almeno nel nostro paese, sia ancora in fase embrionale.
Il Digital Marketing
Un irrinunciabile terreno di crescita dell’editoria digitale è rappresentato dal social digital marketing. Che le case editrici sono chiamate a coltivare con sempre più attenzione. Inoltre, in quest’ambito stanno assumendo sempre più rilevanza i Book Blogger, ovvero il fenomeno dei cosiddetti influencer che ormai si stanno affermando anche nell’universo del libro.