WhatsApp lancia Chat Lock, una nuova funzione che permetterà di aumentare il livello di privacy sull’applicazione di messaggistica istantanea. Lo ha annunciato Mark Zuckerberg con un post sui social.
Cos’è Chat Lock, la funzionalità che permette chat private
Chat Lock è una sezione di WhatsApp in cui poter spostare le conversazioni per proteggerle da occhi indiscreti. A questa sezione si potrà accedere soltanto tramite un’autenticazione scelta tra identificazione del volto, impronta digitale o password.
Le conversazioni, in un telefono, dovrebbero restare sempre private. Per garantire questo, Mark Zuckerberg lancia le nuove chat segrete protette da Chat Lock, diversissimo dall’archiviazione perché, appunto, la loro sicurezza è garantita dall’individuazione del proprietario.
A chi servirà Chat Lock?
Se da un lato è possibile fare la battuta che ogni infedeltà coniugale verrà così messa in sicurezza, dall’altro lato occorre spendere qualche parola in più sull’utilità di Chat Lock. Al di là della comodità relativa al poter lasciare il proprio telefono in mano ad altri in sicurezza, in caso di smarrimento del telefono le chat private garantiscono una maggior privacy dei dati che si vogliono proteggere.
Al giorno d’oggi, dove ogni tipo di informazione passa per lo smartphone, avere delle chat segrete aiuta a tenere al sicuro informazioni riservate.
Quant’è discreta la funzionalità Chat Lock?
Chat Lock protegge le tue conversazioni a partire dagli avvisi. Il messaggio che arriva nella chat segreta di Chat Lock, infatti, non renderà visibile un’anteprima ma soltanto la notifica del proprio arrivo. Questo tipo di misura non soltanto garantisce una maggior segretezza della conversazione ma permette di essere consci dell’arrivo di un messaggio nuovo in chat protetta.
WhatsApp verso il futuro?
Chat Lock è solo il primo dei tanti cambiamenti annunciati da WhatsApp per il futuro. Oltre alla volontà manifestata di aprire dei canali com’è possibile già fare in Telegram, l’applicazione di messaggistica introdurrà delle migliorie alla stessa Chat Lock, con la possibilità di diversificare le password a seconda di chat e dispositivo e, in ultimo, proprio come su Telegram, verrà introdotta la possibilità di modificare i messaggi inviati.