Cibook è il primo book club dedicato alla gastronomia e lo trovate online
Rossana Borroni, Chiara Ghiani e Jessica Cani non si sono mai incontrate dal vivo, ma la loro comune passione le ha legate a tal punto di creare insieme quello che prima non c’era. Tutte già note su Instagram per le loro creazioni culinarie, durante la pandemia hanno scoperto la seconda passione che le accomuna: la lettura. Gastronomia e letteratura hanno creato fra loro una sinergia che le ha spinte a creare un book club dedicato.
Rossana Borroni è lombarda di origine e ligure d’adozione. È una social media strategist per Webvisibility, sommelier, appassionata di gastronomia e frequentatrice di bookclub (@rossanaborroni).
Chiara Ghiani è responsabile dell’azienda di famiglia Belmonte Gastronomia di San Ponso a Torino. Le storie sul cibo sono la sua passione (@parlospessodicibo).
Jessica Cani è sarda, copy e social media strategist. Ama la sua terra e l’enogastronomia (@jessica_cani).
Come funziona Cibook
Cibook è attivo su Telegram, attraverso un gruppo privato. Per accedere è necessario chiedere l’autorizzazione a Rossana, Chiara o Jessica attraverso i loro profili Instagram.
A tutti gli iscritti viene proposta la lettura di un libro che abbia attinenza con il mondo della cucina e dopo circa un mese viene aperto un dibattito sul testo. Si riceve un link dedicato per poter accedere alla discussione. Ma anche qui, come nel Fight Club, ci sono delle regole: mai diffondere il link! Questo accorgimento, a cui le fondatrici tengono molto, serve a regolare l’afflusso di persone e ad evitare intromissioni sgradite come quelle dello Zoom Bombing.
Le tre padrone di casa proporranno un’introduzione e degli spunti e faranno da moderatrici lasciando spazio alla voce dei lettori che hanno la possibilità di confrontarsi e conoscersi.
Il primo libro proposto per febbraio 2021 è A che ora si mangia di Alessandro Barbero (Quodlibet), e siamo curiosi di sapere come procederà questa avventura. Una delle idee che verranno probabilmente sviluppate in prossimo futuro, è quella di proporre degli assaggi domestici magari in tema con il racconto, da gustare durante il dibattito.
Sono iniziative che andrebbero premiate e sostenute, è un modo nuovo di creare cultura e di aiutare le persone ad incontrarsi e socializzare in un periodo storico in cui sembra impossibile poterlo fare. Trovate Cibook su Facebook e Instagram.