Il mese di marzo porta vento di novità, soprattutto al cinema: tra film candidati agli Oscar e nuovi ritorni ecco 5 film in uscita a marzo 2023 in sala.
5 film in uscita a marzo 2023
Sydney Sibilia firma Mixed By Erry, al cinema dal 2 marzo
Il film è ambientato nella Napoli degli anni Ottanta nel quale Enrico, che sogna di fare il deejay, decide di aprire un negozio di musica con compilation firmate da lui; ad aiutarlo i due fratelli Angelo e Peppe. Insieme fondano una prima “etichetta” diventando popolarissimi in Italia, trasformando una semplice passione in un impero. Questo loro improvviso e grandissimo successo non passa inosservato e li porta a una rovinosa caduta.
Nella filmografia del regista Smetto quando voglio (2014), seguito da Smetto quando voglio – Masterclass (2017) e Smetto quando voglio – Ad honorem e il più recente L’incredibile storia dell’Isola delle Rose (2020).
Empire of light l’ultima opera del regista Sam Mendes
Dopo 1917, uscito nel 2019, Sam Mendes torna al cinema con il film Empire of light distribuito nelle sale cinematografiche italiane a partire dal 2 marzo.
Il regista torna a firmare sceneggiatura e regia, come aveva fatto anche per il film 1917 grazie al quale ha vinto 3 premi Oscar: per la migliore fotografia a Roger Deakins, il miglior sonoro e i migliori effetti speciali.
Empire of light è ambientato nell’Inghilterra degli anni Ottanta e ruota attorno a un cinema di paese nel quale la protagonista (Olivia Colman) lavora. I temi trattati sono principalmente la salute mentale, il razzismo e il pregiudizio.
Nel cast Colin Firth, Micheal Ward e Olivia Colman; il film ha ottenuto una sola candidatura agli Oscar per la miglior fotografia: il direttore della fotografia Roger Deakins è alla sua sedicesima candidatura e tenterà di aggiudicarsi la sua terza statuetta, dopo aver vinto l’oscar per la fotografia di Blade Runner 2049 e di 1917.
Women Talking- Il diritto di scegliere al cinema dall’8 marzo, ispirato a una storia vera
Il film diretto da Sarah Polley è l’adattamento cinematografico del libro Donne che parlano di Miriam Toews che si basa sulla narrazione di fatti realmente avvenuti nella colonia Manitoba in Bolivia nel 2011.
Le donne di una comunità scoprono un segreto sconvolgente che le pone di fronte a un bivio, agire o rimanere immobili, una scelta che in ogni caso non si dimostra facile da prendere.
Nel cast Frances McDormand, Rooney Mara, Ben Whishaw; il film è candidato agli Oscar per il miglior film e la miglior sceneggiatura non originale a Sarah Polley.
Tra i film in uscita a marzo 2023 c’è il ritorno di Keanu Reeves nei panni di John Wick
Il 23 marzo è il giorno del quarto capitolo basato sulla storia del sicario John Wick, interpretato da Keanu Reeves, che si ritrova a combattere la Grande Tavola, un sistema di controllo dei sicari, per raggiungere la libertà.
Stando ai dati delle prevendite americane sembra che John Wick 4 possa raggiungere un ottimo debutto ai box office.
L’attore canadese torna a vestire i panni del sicario dopo il film del 2017 John Wick 3 – Parabellum.
Gabriele Salvatores dirige Toni Servillo in Il ritorno di Casanova
Dal 30 marzo arriva nelle sale Il ritorno di Casanova diretto da Gabriele Salvatores.
Il film è liberamente tratto dal romanzo omonimo di Arthur Schnitzler e si sviluppa su due livelli narrativi: da una parte la storia di Casanova, dall’altra un regista impegnato a raccontare la storia del seduttore italiano, che restio con il passare del tempo, inizia a prendere consapevolezza di quanto sia simile con il personaggio che racconta.
Scopri le nuove uscite delle serie tv e i nuovi titoli in uscita in libreria a marzo 2023.