Forse, se la poesia avesse una patria, sarebbe proprio Zante, soprannominata da Omero ”Fiore di Levante”. Isola dalle spiaggie bianche e dall’atmosfera onirica e meravigliosa, il fascino di Zacinto, dove nacquero Ugo Foscolo e Dionysios Solomos e dove i miti narrano che fosse nata anche la dea Venere, si divide tra la sua natura lussureggiante e la vivace vita notturna.
Ma cosa vedere, oggi, a Zante? Perché visitarla? Ve lo raccontiamo noi!
Grotte marine: Keri e le Grotte Blu
Se apprezzate il panorama offerto dall’isola di Capri, non potrete fare a meno di visitare le Grotte Blu di Zante. Come si intuisce dal loro nome, all’interno di queste grotte è possibile assistere all’affascinante spettacolo dei riflessi blu che danzano sulle pareti bianche. Si tratta di una delle attrazioni naturali più famose e apprezzate dell’isola.
Non meno affascinanti sono le grotte marine di Keri che si trovano sul versante occidentale dell’isola. A Keri, oltre alle grotte, è anche possibile vedere la bandiera della Grecia più grande del mondo.
Zante selvaggia: Porto Limniosas
Se ciò che cercate è l’anima più selvaggia di Zacinto, però, dovreste spostarvi a occidente: la baia di Porto Limniosas vi permetterà di osservare un tratto di costa incontaminato che non potrà fare altro che lasciarvi incantati. Sebbene sia difficile da raggiungere, le sue acque cristalline e la spiaggia di ciottoli vi ripagheranno dei vostri sforzi.
Anche qui ci sono alcune grotte marine e in più è anche possibile praticare lo snorkeling.
La casa delle tartarughe marine: Gerakas
Gerakas fa parte del Parco Nazionale Marino di Zante. Rappresenta il luogo principale della riproduzione delle Caretta caretta, tartarughe marine di rara bellezza. Però fate attenzione: proprio al fine di tutelare la vita di questi splendidi animali, la spiaggia di Garakas è interdetta al pubblico in alcune fasce orarie.
Anche qui è generalmente concesso praticare lo snorkeling.
Zante città e Bochali
La capitale della città si chiama Zante. Completamente ricostruita dopo un terribile terremoto avvenuto nel 1953, la città offre numerose attrazioni: il Museo Bizantino, la Biblioteca Municipale e il sito dedicato a Dionysios Solomos e Andreas Kalvos sono tra le mete più visitate dai turisti.
Poco distante da Zante città c’è anche Bochali, un paese collinare dov’è possibile visitare il Castello Veneziano.
Follie notturne: la movida di Laganas
Se non avete troppa voglia di andare per musei e non siete amanti della natura, non preoccupatevi: anche per i più festaioli Zante ha qualcosa da offrire.
Laganas vi potrà infatti regalare una vacanza divertente e alla moda, con i suoi locali notturni, bar e pub. Anche questa località, inoltre, ha una bellissima spiaggia bianca e attrezzata.