Con Corte Maltese, Corte Sconta detta Arcana ho scelto di iniziare a parlare di commistioni in questo sito, con qualcosa di delicato ma che ben incarna quell’incrocio di arti che voglio raccontarvi.
Tutti conosciamo Corto Maltese, il marinaio frutto del genio di Hugo Pratt, che delle sue avventure ha riempito tavole su tavole fin dal 1967, creando una delle più belle serie a fumetti italiane.
Da quelle storie nel 2002, una produzione italo-francese ha tratto una serie animata e un lungometraggio d’animazione, Corto Maltese, Corte sconta detta arcana. A dare voce ed espressione al fascino del vagabondo veneziano è arrivato il celebre doppiatore Luca Ward, che incarna alla perfezione l’ironia sexy del protagonista.
La scena poetica della serie animata
Il film di Pascal Morel è godibile: il marinaio è un caro amico di lunga data e ho guardato con indulgenza alle piccole sbavature della trasposizione animata. Appena superata l’ora di visione ecco Sensazione. La potenza dei versi di Arthur Rimbaud incendia quel paesaggio nevoso. Viene evocata la pace di una calda sera d’estate, l’amore infinito e il vagabondare nella natura “felice, come con una donna”.
Fumetti, film e poesia; arte, passione e fuoco sacro della condivisione uniti nella perfezione di un minuto, sempre troppo breve.
Le commistioni danno lancio alla cultura
Perché chiamare una rubrica Crossover? Perché sono convinta che solo dalla contaminazione si possa creare qualcosa di nuovo nel mondo della cultura.
‘Commistione’ è la parola che all’origine dell’idea di questo che speri diventiun appuntamento gradito. Treccani la definisce come: “Unione, fusione, mescolanza di due o più cose o elementi; si dice più spesso di cose non materiali: c. di popoli, di razze animali; una c. di argomenti eterogenei”.
Tuttavia una definizione tanto calzante e semplice spiega solo il fatto in sé, la genesi, non certo i risultati che se ne possono ricavare, né i mirabili esempi che hanno portato la cultura a rinnovare se stessa con linguaggi, metafore ed espressioni nuove.
Una rubrica aperta all’intervento dei lettori
Senza sembrare troppo didascalisca voglio che qui voi troviate spunti nuovi e moderni, che vi mostrino come da elementi noti, magari pure inflazionati, possa nascere un’emozione nuova, un’idea, una corrente culturale moderna o un prodotto innovativo.
A volte, concedetemelo, vi racconterò cosa determinati risultati significhino per me, ma in questo spazio, la ‘fatica’ di capire e di analizzare le commistioni di cui parlo la dovrete fare voi!
Da parte mia sarò sempre disponibile per confronti, scambi e suggerimenti: aspetto i vostri commenti.
[Fonti, video: youtube.com – immagine: commons.wikimedia.org/wiki/File:Corto_Maltese.jpg]