Il copy marketing si occupa della parte testuale di una campagna pubblicitaria. Spesso accompagna un contenuto visivo ed è fondamentale per qualsiasi campagna di marketing.
In un’epoca come quella in cui viviamo, fatta di immagini, social e apparenze, potresti pensare che le parole non siano altrettanto importanti: nulla di più sbagliato! “Le parole” per citare Sigmund Freud “erano originariamente incantesimi”, e un testo ben scritto può cambiare le sorti di un’attività.
Come padroneggiare l’arte del copy marketing
Come fare, quindi, a scrivere dei testi efficaci? Ecco cinque indicazioni che ti aiuteranno a catturare, incuriosire e persuadere il tuo pubblico.
1. Conosci il tuo pubblico e rispondi ai suoi bisogni
La prima cosa da fare è conoscere il pubblico a cui ti rivolgi. Che tu sia un autore, un ristoratore o un artigiano, devi innanzitutto individuare una nicchia che potrebbe essere interessata ai servizi che offri. Per esempio, se sei uno scrittore di romanzi urban fantasy, dovresti cercare di capire qual è la fascia d’età più interessata al genere di cui ti occupi. Insomma: devi cercare di avere un’immagine chiara delle persone a cui sti stai rivolgendo.
Una volta che sarai riuscito a definire l’identità del tuo pubblico, dovrai fare in modo di porti in modo da rispondere a un bisogno del tuo potenziale cliente. Devi ricordarti che dietro ai numeri, ai profili social e ai dati ci sono delle persone vere, e la parte testuale della tua campagna pubblicitaria dovrà rispondere alle loro aspettative.
2. Call-to-action: offrire un vantaggio
Perché qualcuno dovrebbe cliccare sul tuo annuncio? Devi far percepire al tuo potenziale cliente la possibilità di trarne un vantaggio immediato. Attraverso la promessa di un beneficio, puoi indurre chi ti legge a compiere un’azione.
Per esempio, se sei interessato a costruire una mailing list, in cambio dell’iscrizione alla tua newsletter potresti offrire un freebie, una lezione gratuita o l’estratto di un tuo romanzo.
3. Generare un impatto emotivo con il copy marketing
Un copy marketing ben fatto scatenerà sempre nel pubblico a cui è rivolto delle emozioni, mentre sarà assolutamente fallimentare qualora lasciasse il tuo target indifferente. Se riuscirai a far commuovere, ridere o arrabbiare il tuo pubblico, significherà che avrai fatto davvero un buon lavoro.
4. Non essere mai banale (ma con moderazione)
È importante rispettare la tua personalità (o quella del tuo brand): cerca di individuare delle caratteristiche forti e assecondale. Nel copy marketing è vietato copiare: se lo farai, la tua campagna avrà un sapore stantio e non catturerà l’attenzione dei tuoi potenziali clienti.
Ma fai attenzione a non esagerare con l’originalità, perché una campagna troppo bizzarra potrebbe allontanare o confondere il tuo target.
5. Devi essere immediato e comprensibile
Il tuo registro dovrà adeguarsi al tuo pubblico, ma stai attento: un testo troppo complesso e articolato potrebbe non essere in grado di attirare l’attenzione di chi ti legge e farti perdere un potenziale cliente.
Devi essere immediato e comprensibile per catturare il tuo target, incuriosirlo e spingerlo a cliccare sul tuo annuncio.
Copy marketing: conosci te stesso e soprattutto il tuo pubblico
Pensare che delle parole possano indurre qualcuno a compiere una determinata azione potrebbe sembrare quasi una magia. Ma è tutto reale: grazie a un testo ben scritto, sarai davvero in grado di ottenere l’attenzione del tuo pubblico potenziale, aumentare il traffico sui tuoi canali social e anche incrementare le vendite della tua attività.
La regola aurea, in realtà è una sola: conosci te stesso e soprattutto le persone a cui ti rivolgi. Il copy marketing è, tutto sommato, figlio di Socrate.