Qualche tempo fa riflettevamo su come riciclare i libri che abbiamo in casa, ma non ci servono più. Fra le varie opzioni, si era parlato anche di come vendere libri usati online. Vediamo qualche opzione.
I siti di aste online
Una premessa: in qualunque modo decidiate di vendere i vostri libri usati, non aspettatevi di ottenere lauti guadagni. A meno che vi ritroviate in casa edizioni particolarmente ricercate, vi renderete conto che si tratta di un ambiente dove si corre per lo più al ribasso. L’offerta è tanta, la domanda meno; e ci sarà sempre qualcuno che, pur di liberare posto in casa, venderà a prezzi stracciati quegli stessi libri da cui voi sperate di guadagnare una cifra accettabile.
Dobbiamo rassegnarci a non cavare un ragno dal buco? No, ma bisogna osservare la situazione complessiva prima di gettarsi allo sbaraglio. Ce ne si rende conto facilmente con i siti di aste online. Il più celebre, anche perché è stato il primo, è naturalmente ebay. La categoria “libri e riviste” è strapiena di oggetti in offerta. Quindi, come vendere libri usati online su ebay? Nel momento in cui si mette in offerta un proprio libro, si possono scegliere due opzioni: Compralo Subito oppure Asta. Nel primo caso il prezzo è quello, punto e basta, e l’acquirente deve accettarlo; ma si corre il rischio che l’oggetto rimanga invenduto. Nel secondo caso si parte da una cifra più bassa, su cui le persone interessate rilanciano. Bisogna quindi sperare che proprio l’effetto rilancio induca i potenziali acquirenti ad arrivare a un prezzo dignitoso; è probabile che l’oggetto venga venduto, ma nessuno garantisce che la cifra finale sia apprezzabile.
Ci sono anche altri siti di aste online, ma sono generalmente un po’ più complicati, perché per differenziarsi appunto da ebay hanno scelto tipi di prodotti o modalità di acquisto che non si adattano granché ai libri usati. Vale però la pena segnalare il sito tutto italiano Subito.it che, sebbene preveda la possibilità di effettuare spedizioni, lavora prevalentemente con le consegne a mano, secondo il principio “visto e piaciuto”.
Siti specifici per la vendita di libri
Mentre Ebay, Subito.it e altri accettano moltissimi tipi di prodotti, divisi poi per categoria, esistono siti internet specializzati sui libri. Il più noto è Libraccio.it, su cui si trovano anche libri usciti da pochissimo. Per vendere, però, non c’è assoluta libertà: è lo staff del sito a decidere se i vostri libri sono interessanti e, nel caso, a valutarli e acquistarli, per poi rivenderli ai propri clienti.
Su PickMyBook.com, invece, la compravendita avviene direttamente fra venditore e acquirente, ma di persona. Il venditore deve indicare, sul sito, tutti i dati possibili riguardanti il libro, inclusi lo stato di conservazione e il prezzo, ma poi la consegna va fatta a mano, cosicché l’acquirente possa toccare – appunto con mano – l’oggetto.
Concludendo questo piccolo percorso su come vendere libri usati online, c’è poi ComproVendoLibri.it. A differenza degli altri due, non si tratta di una piattaforma su cui le persone acquistano i libri direttamente. Il sito si limita infatti a mettere in contatto chi sta cercando di vendere un certo libro con chi sarebbe interessato a comprarlo, dopodiché la compravendita è affar loro, inclusi pagamento e spedizione.