Una libreria fisica è il sogno proibito di ogni grande lettore, magari alta fino al soffitto e del tutto simile a quella di Belle della Bella e la Bestia.
Non sempre, però, si ha lo spazio necessario per realizzare un’impresa simile, e per quanto lo si vorrebbe, non si ha nemmeno sempre la possibilità di acquistare tutti i libri che desideriamo e tenerli in bella vista.
Come ricordarsi quindi quanti libri si sono letti, come tenere traccia dei romanzi che ci sono passati tra le mani?
La tecnologia, in questo, aiuta.
Vediamo le migliori app per segnarsi i libri.
Goodreads
La regina delle app per i lettori forti: Goodreads permette non solo di segnare quali libri si sono letti, ma anche quelli che si devono ancora leggere e metterli nella propria ‘wishlist’. Inoltre, è possibile dare una recensione dei libri letti, condividere citazioni, opinioni, creando una vera e propria rete di lettori. Per comodità, Goodreads permette di aggiungere un libro alla propria biblioteca in modo facile e veloce: basta scansionare con la fotocamera il codice a barra del libro et voilà, aggiunto!
BookBuddy
Di matrice Apple, BookBuddy ha sia uan versione gratuita che a pagamento. Così come molte altre app di lettura, offre la possibilità di segnare i libri che si sono letti. In aggiunta, però, Bookbuddy ha anche una serie di funzioni che possono risultare comode e innovative, come il sottolineare lo “stato di lettura di un libro”. E, cosa da non sottovalutare, permette di segnalare quando si dà un libro in prestito… così da essere sicuri che torni indietro!
Read More
App di lettura disponibile sia per Android che per iPhone e iPad, offre la possibilità di sincronizzare i dati di un account su più dispositivi e segnare i libri che si sono letti. Read More ha tre tipi di opzione: Start reading, che mostra un titolo appena iniziato; Read Later, vale a dire un libro che si vuole leggere in futuro; Already Finished, per i libri conclusi.
Book Catalogue
Una delle applicazioni disponibili in italiano e totalmente gratuita, che, come altre sue simili, permette di inserire i libri che si sono letti o si desiderano leggere. Tra le opzioni più interessanti di questa app vi è quella di poter inserire un segnalibro, per ricordare fin dove si è arrivati, e quella di poter partecipare alle sfide di lettura.
Handy Library
App in inglese, gratuita ma con l’opzione a pagamento per avere maggiori funzioni. Tra queste, oltre a poter catalogare i propri libri e averli sempre sottomano, vi è la possibilità di inserire una scheda libro e organizzare le proprie letture attraverso filtri quali il genere, i formati, e le lingue.
E voi, quali metodi usate per tenere traccia dei vostri libri? Tra la comodità della tecnologia e il fascino delle vecchie liste di carta, la scelta è ardua.