Come posso pubblicare un libro con una casa editrice affidabile?
Questa è la domanda di tutti gli aspiranti scrittori.
È un’impresa davvero difficile, per via della concorrenza spietata, ma non impossibile. Ecco qualche 5 consigli per chi muove i primi passi nel mondo dell’editoria.
5 consigli per la pubblicazione del tuo libro
1. Il romanzo è pronto: adesso?
Ci sono quattro strade principali che un autore può scegliere di percorrere.
- Può cercare un agente che apprezzi il suo lavoro e si impegni a trovargli una casa editrice valida.
- Può partecipare a speed date letterari per proporre la sua idea agli editor delle case editrici.
- Può pubblicare il testo in self publishing o su Wattpad. Se il romanzo è valido e produce buoni risultati potrebbe essere un editore a selezionare lo scrittore e a fargli una proposta.
- Infine, la più tradizionale: l’autore può fare ricerche mirate e scegliere le case editrici gratuite che possono essere interessate al suo romanzo, quindi proporsi, inviando una lettera di presentazione, una breve biografia letteraria e la sinossi del romanzo.
2. Attinenza alla filosofia editoriale
Molti autori scelgono proprio la selezione di un editore.
Fermo restando che il gusto personale non si discute, nessun editore investe in un libro di scarsa attinenza alla propria filosofia editoriale. Un testo pronto per la valutazione ha un suo carattere, per cui nella lettera di presentazione questa attinenza va sottolineata, come elemento decisivo nella scelta di inviare proprio all’uno o all’altro il manoscritto in oggetto. In altre parole: non serve mandare il proprio manoscritto a tutte, ma bisogna selezionare quelle più in linea con il testo.
La filosofia editoriale di una casa editrice ne caratterizza le scelte e se un romanzo non vi rientra non sarà pubblicato nemmeno se esce dalla penna di un vincitore del premio Bancarella.
3. La consapevolezza dell’autore
L’elenco delle case editrici è pronto. Adesso lo scrittore deve redigere la sinossi e la lettera di presentazione. Perché siano un buon biglietto da visita, queste devono essere calibrate alla perfezione sul destinatario, ma anche sull’opera stessa.
Ai fini di come pubblicare un libro è necessario che l’autore sia consapevole di ciò che ha scritto, del messaggio, dei personaggi e delle strutture; deve aver ben chiari gli obiettivi del libro e il motivo della creazione. Solo così saprà evidenziare questi elementi nel modo giusto per l’editore e, in caso di contatto con un editor, potrà capire con precisione domande e suggerimenti.
4. Conoscere il mercato e il proprio target
Gli editori, anche quelli free, dirigono imprese, non sono lì per accarezzare l’ego degli scrittori. Uno dei consigli per pubblicare il tuo libro recita: bisogna ricordare sempre che il libro, per essere pubblicato, deve essere vendibile; in altre parole deve avere un pubblico di destinazione. Se l’autore ha ben chiaro il lettore-tipo del proprio libro, può orientare la scrittura del testo e della presentazione dello stesso in modo che i valutatori possano cogliere immediatamente le potenzialità commerciali di quello specifico romanzo.
Il modo migliore per appropriarsi di questa consapevolezza è leggere tanto ed essere costantemente informati sui blockbuster e sui fenomeni editoriali almeno del genere a cui appartiene il proprio libro.
Conoscere e leggere altri autori, dopotutto, è la base di una buona scrittura!
5. Accettare i rifiuti e le critiche come elementi di crescita
La concorrenza è spietata e nutrita, per cui è molto probabile che si riceva una quantità di rifiuti avvilente. Tra i consigli per la pubblicazione di un libro, il più importante è non farsi abbattere. Non si deve mollare e bisogna aspettare che i tempi definiti per le valutazioni passino per mettere una croce sopra quel nominativo.
Nulla vieta di mandare più mail in contemporanea: nel caso di soli rifiuti non si sarà perso più tempo del necessario e si avrà la certezza di dover rimettere mano all’opera, magari con l’aiuto di un editor professionista che individui i problemi reali del testo, quelli che hanno bloccato la strada verso la selezione.
Nel fortunato caso si ricevano più proposte editoriali, invece, basterà scegliere la migliore!