Per tutti coloro che amano ogni anno cambiare tema al proprio albero di Natale e creare qualcosa di nuovo, ecco delle idee originali per un albero a tema libri, da usare insieme o al posto delle solite decorazioni natalizie.
Come fare un albero di Natale a tema libri?
Per gli amanti della lettura potrebbe essere un modo semplice e stimolante per rendere il proprio albero “letterario”, da fare insieme al resto della famiglia.
Nel primo caso, serviranno dei cartoncini rettangolari, già bucati per essere appesi con un nastro. Ciascuno pensi a delle citazioni, le frasi preferite di libri che ha letto, o personaggi che gli sono particolarmente rimasti impressi; in alternativa, anche dei titoli di libri vanno bene.
Si scrive sui cartoncini/bigliettini – ce ne sono in tante varianti colorate – la propria frase e si riempie l’albero di graziose citazioni, unendole alle altre decorazioni, per rendere il proprio albero ancora più ricco. Chiunque le leggerà potrà sentirsi ispirato, incuriosito da queste storie o emozionarsi per il loro significato. Un modo per suggerire letture interessanti e condividere pensieri con chiunque verrà a casa e vedrà l’albero di Natale.
…e se fosse un albero di Natale fatto di libri?
In alternativa, un’altra idea molto carina e altrettanto semplice da realizzare è quella di creare un albero di Natale fatto proprio con i libri.
Basterà scegliere dei volumi di diverse dimensioni e impilarli uno sopra l’altro per formare come una piramide, e avvolgere il tutto con lucine colorate. Libri vecchi, rimasti a lungo nella libreria di casa potranno essere portati a nuova vita e far parte di un albero di Natale un po’ insolito ma senza dubbio originale.
La magia e il significato profondo della lettura e del Natale che si intrecciano, perché i libri sono in fondo un grandissimo dono che la letteratura permette di fare a chiunque voglia riceverlo. E poi, un libro è sempre un ottimo regalo da fare per Natale ai propri cari.